by Delfin

18 giugno 2018

TRASPORTO PNEUMATICO: UNA NUOVA GAMMA PER LA MOVIMENTAZIONE DI POLVERI, GRANULI E SOLIDI

Movimentare polveri, granuli e solidi all'interno di un reparto produttivo spesso è un fattore critico che può portare dispersioni con alti rischi di contaminazione sia del prodotto che ambientale: le conseguenze sono sprechi di prodotto, inefficienze produttive ed alti costi di gestione.

Il trasporto pneumatico è un sistema ermetico che consente di superare tutte queste problematiche, aumenta la produttività ed efficienza degli impianti produttivi sui quali è installato, evita sprechi di prodotto e migliora la qualità ambientale dei locali


COME FUNZIONA E A COSA SERVE IL TRASPORTO PNEUMATICO

Un trasportatore pneumatico consente il trasferimento di materiale polveroso, granulare o solido da un punto iniziale ad un punto finale all'interno di un reparto produttivo.

Il trasporto pneumatico utilizza il vuoto come forza motrice così da trasferire il materiale sul macchinario di processo designato al suo ricevimento. Il sistema ricevente proseguirà l'attività di lavorazione/trasformazione del prodotto o ne consentirà il suo confezionamento. 

Grazie alla estrema semplicità e flessibilità del sistema, un trasportatore può assolvere a diverse funzioni che vanno oltre il semplice trasferimento di materiale tra due punti:
- separazione di polveri
- carico-scarico di macchinari industriali o contenitori di vario genere
- distribuzione di polveri in più punti di scarico
- prelievo multiplo

Queste caratteristiche fanno del trasporto pneumatico la soluzione ottimale per moltissime aziende alimentari, chimiche, farmaceutiche, nutraceutiche.

VANTAGGI DEL TRASPORTO PNEUMATICO

I sistemi tradizionali di trasporto meccanico, come nastri trasportatori, coclee, elevatori a tazze o convogliatori aeromeccanici hanno caratteristiche che in molte situazioni costituiscono un ostacolo:
- un trasporto in sistema aperto aumenta il rischio di inquinamento ambientale o contaminazione del prodotto
- alcuni possono trasportare materiale solo in linea retta, innalzando i costi in maniera considerevole ad ogni cambio di direzione necessario
- richiedono molto spazio per l'installazione nel reparto produttivo
- la presenza di molte componenti meccaniche soggette ad usura aumenta drasticamente i costi legati alla manutenzione, ricambistica e fermo impianto
- difficoltà di sanificazione con ampia dispersione di tempo dedicata per tali operazioni
- criticità nel preservare l'integrità del prodotto

I sistemi pneumatici di trasporto polveri al contrario semplificano il processo e lo rendono igienico e sicuro:
- facili e veloci da installare ed interfacciare con altre macchine di processo
- richiedono poco spazio grazie all'utilizzo di tubazioni flessibili e possono essere implementabili anche in un secondo momento grazie alla loro modularità
- impediscono perdite e contaminazioni di prodotto e alcuni modelli impediscono la demiscelazione
- la manutenzione richiesta è minima ed estremamente semplice e veloce da eseguire in quanto sono sistemi con poche parti meccaniche in movimento soggette ad usura. L'utilizzo di sola aria compressa pulita e non lubrificata contribuisce al mantenimento della massima efficienza di trasporto.
- incremento dell'igiene e sicurezza all'interno dei reparti. 

TRASPORTO PNEUMATICO: DIMENSIONAMENTO DI UN IMPIANTO

Il dimensionamento di un sistema di trasporto pneumatico dipende da molti fattori e deve essere portato avanti da personale esperto nel settore.
La capacità di trasporto và commisurata alla quantità di chili all'ora da movimentare, la distanza da percorrere e la tipologia del prodotto al fine di garantire la perfetta funzonalità dei macchinari e delle linee di produzione su cui vengono installati.

TRASPORTI PNEUMATICI DELFIN: LA SOLUZIONE PiU' SICURA PER LE TUE LINEE PRODUTTIVE

Le gamme di trasportatori pneumatici Delfin sono state sviluppate in collaborazione con importanti utilizzatori tenendo in considerazione le diverse necessità cui possono andare incontro.
La gamma di trasportatori Delfin si configura come una delle più complete sul mercato:
- trasportatori elettrici o pneumatici
- filtri certificati per il contatto alimentare
- sistemi di pulizia del filtro automatici
- tramoggia per presa prodotto complementare
- completa modularità ed integrabilità dei sistemi con linee di produzione preesistenti

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni di trasporto!

Condividi

About Delfin

Delfin, specialista nella costruzione di aspiratori per l’industria da più di 25 anni, non smette mai di lavorare per proporre ai propri clienti soluzioni innovative ed efficienti.

Richiedi subito maggiore informazioni al tuo referente commerciale Delfin!

Richiedi un preventivo gratuito

Privacy Policy
×