by Delfin

26 ottobre 2017

Come aumentare sensibilmente la vita utile del tuo aspiratore industriale: i sistemi di pulizia del filtro

Delfin è sempre alla ricerca di soluzioni innovative in grado di incrementare la qualità, l’efficienza e l’affidabilità dei propri prodotti. Uno degli elementi che garantisce un aumento significativo della durata nel tempo dell’aspiratore è una manutenzione adeguata dei filtri, obiettivo che viene raggiunto grazie ai sistemi di pulizia integrati.

Solo un aspiratore con filtro pulito può aspirare polveri e materiali efficacemente ed in totale sicurezza. Per questo motivo è importante pulire il filtro prima e dopo ogni utilizzo prolungato ed è fondamentale che ogni aspiratore sia equipaggiato con un sistema di pulizia, al fine di:

  • mantenere le massime performance di aspirazione
  • garantire la massima sicurezza dell'operatore
  • ridurre i costi di manutenzione e le inefficienze produttive

Per semplificare la manutenzione delle macchine e massimizzare la loro durata nel tempo, Delfin utilizza 3 tipi di sistemi di pulizia:

  • sistemi manuali
  • sistemi semiautomatici
  • sistemi automatici

Sistemi di pulizia manuali: lo scuotifiltro

 

Lo scuotifiltro manuale è il sistema di pulizia più semplice ed efficace che un aspiratore industriale possa utilizzare.

 

Come funziona?

Grazie ad una leva posta sulla camera del contenitore è semplice scuotere il filtro senza sforzi utilizzando il peso del proprio corpo. Questa semplice operazione permette di far cadere la polvere intrappolata nel filtro nell’unità di raccolta

 

Per quali applicazioni è consigliato?

Per pulizie generali ed utilizzo saltuario in presenza di polvere, polvere di cemento, polvere di metallo, polveri alimentari, polvere di legno

 

Quali aspiratori Delfin sono equipaggiati dello scuotifiltro manuale?

Lo scuotifiltro manuale è il sistema di pulizia del filtro base presente su quasi tutti gli aspiratori:  MistralDMDG EXP, AS FixeZefiroAir Flow

 

Sistemi semiautomatici: DUSTOP e SELF CLEAN

 

Il Sistema Dustop è un sistema innovativo di pulizia del filtro a cartuccia conica che sfrutta la pressione differenziale per far staccare le particelle intrappolate dal filtro. In pochissime operazioni, l’operatore è in grado di pulire il filtro con la massima efficacia.

 

Come funziona?

L’operatore blocca l’entrata dell’aria con una mano, con un tappo o con una speciale ghigliottina. Senza dover spegnere l’aspiratore, l’operatore chiude 3-4 volte in successione il flap presente sulla camera e grazie all’aria in entrata la polvere intrappolata viene rimossa efficacemente.

 

Per quali applicazioni è consigliato?

Per compiti leggeri o di media entità, con polveri di costruzione, trattamento superfici, polveri alimentari

 

Quali aspiratori Delfin sono equipaggiati con il DUSTOP?

Aspiratori equipaggiati con il Dustop: Mistral, Torch.

 

Il sistema Self Clean funziona grazie ad una valvola elettropneumatica attivata manualmente che attiva lo scuotimento del filtro, permettendo una pulizia semplice ed efficace del filtro. Il sistema Self Clean garantisce la massima sicurezza specialmente in zone ATEX.

 

Come funziona?

Grazie ad un cilindro pneumatico, il filtro a tasche viene scosso una volta attivata una valvola pneumatica manuale.

 

Per quali applicazioni è consigliato?

Polvere di cemento, polveri metalliche, polvere di carbone

 

Quali aspiratori Delfin sono equipaggiati con il SELF CLEAN?

Aspiratori equipaggiati con il Self Clean: DG VL et AIR 200 - AIR201

 

Sistemi automatici: AUT e PN

I sistemi automatici di pulizia del filtro non richiedono azioni da parte dell’operatore. Il timer aziona la pulizia ad intervalli regolari, permettendo il funzionamento continuo ed efficiente dell’aspiratore senza perdita in termini di performance o senza dover spegnere l’aspiratore. La frequenza e la durata di attivazione del sistema può essere regolata tramite il timer posto all’interno del quadro elettrico. Questi sistemi sono consigliati in caso di aspirazione di grandi quantità di polveri.

 

Sistema AUT

Un cilindro pneumatico scuote periodicamente il filtro stellare grazie ad un movimento verticale che stacca la polvere e residui dal filtro.

 

Per quali applicazioni è consigliato?

Polvere di cemento, polveri metalliche e centrali energetiche

 

Quali aspiratori industriali Delfin?

Aspiratori con Sistema AUT: DG HD e altra opzione disponibili sui modelli trifase.  

Il PN è un sistema automatico pneumatico

Questo sistema pulisce i filtri a cartuccia montati sui nostri aspiratori industriali. I getti di aria compressa in controcorrente d’aria puliscono i 4 filtri a cartuccia dell’aspiratore industriale. Questi getti puliscono i filtri uno per volta, per permettere all’aspiratore di poter continuare a funzionare senza interruzioni.

Un timer regola il sistema per poter emettere un getto d’aria compressa a 6 bar su ogni filtro. L’aria è soffiata all’interno dei filtri per consentire la rimozione della polvere trattenuta tra le pieghe degli stessi. L’alimentazione dell’aria compressa può essere apportata da un compressore esterno o da uno già predisposto a bordo della macchina.

 

Per quali applicazioni?   

Polveri di cemento, polveri metalliche e in generale polveri molto umide ed impaccanti.

 

Quali aspiratori industriali Delfin?

Aspiratori con sistemi PN: DMDG VLAirflow, DG HD e DG EXP

 

Il sistema di pulizia del filtro deve essere scelto ed adattato al materiale che deve essere aspirato e alla specifica applicazione, in modo da garantire la massima efficienza di aspirazione.

 

 

Contattaci per maggiori informazioni allo 011 800 55 00 o scrivici a delfin@delfinvacuums.it.

Condividi

About Delfin

Delfin, specialista nella costruzione di aspiratori per l’industria da più di 25 anni, non smette mai di lavorare per proporre ai propri clienti soluzioni innovative ed efficienti.

Richiedi subito maggiore informazioni al tuo referente commerciale Delfin!

Richiedi un preventivo gratuito

Privacy Policy
×