by Delfin

9 novembre 2017

Come pulire un forno industriale senza rischi?

Nel settore alimentare la priorità numero uno è evitare ad ogni costo la contaminazione del cibo.

La pulizia delle attrezzature ed degli strumenti di lavoro è sicuramente la miglior prevenzione e l’aspirazione industriale è la soluzione ideale per facilitare queste operazioni.

I panifici ed i laboratori come le pasticcerie presentano spesso residui, anche incandescenti, che possono costituire un agente contaminante per le produzioni successive. Il principale strumento di lavoro per la produzione di pane ed alimenti in genere è il forno industriale, che merita particolare attenzione al fine di garantire la massima qualità del prodotto sfornato.

 

Perché pulire un forno tra una cottura e l’altra?


Pulire regolarmente permette di mantenere il forno sempre igienizzato ed efficiente, allungandone la longevità e soprattutto permettendo di evitare la contaminazione tra i diversi cibi da una cottura all’altra.

 

I rischi della pulizia del forno industriale


La pulizia dei forni industriali è un’attività che deve essere svolta rapidamente e senza rischi.

Spesso però pulire un forno industriale può essere rischioso per due ragioni: 

  •  l’alta temperatura all’interno del forno e del materiale da rimuovere (come le briciole, che possono arrivare a più di 200°C),
  •  la profondità del forno, che rende impossibile una pulizia completa ed efficiente senza gli strumenti adatti

 

La soluzione Delfin, il Mistral 202 DS per la pulizia dei forni


Il 202 DS è la soluzione ideale per aspirazione di residui alimentari all’interno dei forni.

L’allestimento forni permette all’ aspiratore 202 DS di avere tutte le carte in regola per aspirare materiale caldo fino a 250°C in totale sicurezza.

Gli accorgimenti costruttivi che lo permettono sono:

  •  filtro trattato NOMEX, resistente alle alte temperature
  •  kit accessori termico ed antistatico adatto al trattamento di materiale caldo: tubo flessibile gomma calor con guaina termoresistente (max.180°C) e ventosa in silicone per aspirazione forni 430mm D40 mm
  •  accessori che permettono di pulire a fondo il forno: prolunga forni in acciaio con protezione polimerica resistente ad alte temperature max 180° C
  • completa antistaticità del sistema
  •  certificazione Atex opzionale (zona 21 o 22) in quanto la farina, principale ingrediente utilizzato nei panifici, crea sacchi statici quando viene movimentata, creando rischio di esplosione.

 

 

E se ritieni che il 202 DS con allestimento forni non sia la soluzione di aspirazione che fa per la tua attività, contattaci allo 011 800 55 00 o scrivici a delfin@delfinvacuums.it e studieremo una soluzione customizzata sulle tue esigenze. 

Condividi

About Delfin

Delfin, specialista nella costruzione di aspiratori per l’industria da più di 25 anni, non smette mai di lavorare per proporre ai propri clienti soluzioni innovative ed efficienti.

Richiedi subito maggiore informazioni al tuo referente commerciale Delfin!

Richiedi un preventivo gratuito

Privacy Policy
×