Aspiratori industriali per industria pesante:  scopri la nuova gamma DHV!

03/09/2019

Aspiratori industriali per fonderia

Gli impanti di produzione delle industrie pesanti, a causa degli incessanti ritmi di lavoro, hanno un estremo e continuo bisogno di manutenzione al fine di massimizzare efficienza e produttività.

Ogni responsabile di produzione sa infatti quanto materiale fuoriesca dai macchinari durante il ciclo produttivo, accumulandosi in punti difficili da raggiungere e rischiando di causare costosissimi fermi dell'impianto.

Problemi di efficienza produttiva nell'industria pesante

I problemi di efficienza produttiva più importanti che ogni industria pesante affronta ogni giorno sono causati da un programma di manutenzione inadeguato o insufficiente dei macchinari e degli ambienti di lavoro:

  • Fuoriuscite di prodotto grezzo o lavorato dai macchinari o dai trasportatori, con conseguente perdita economica
  • Alti costi e tempi da dedicare alla manutenzione dei macchinari
  • Problemi di salute degli operatori, costretti a lavorare ogni giorno in ambienti non salubri e pieni di polveri fini molto pericolose per la salute
  • Alti tempi e costi per stop di produzione inattesi

Pulizia regolare e manutenzione degli impianti sono l'unica strada per mantenere efficiente un ambiente produttivo.
Per questo motivo ogni cementificio, acciaieria, inceneritore o altra industria pesante deve dotarsi di potenti e versatili sistemi di aspirazione in grado di garantire la massima velocità nel recupero e nello smaltimento di grandi quantità di materiale.
La nuova gamma di aspiratori industriali DHV è stata progettata appositamente per lavorare nelle condizioni più difficili e pesanti e porta grandi benefici alle aziende che li utilizzano.

Accumuli di cemento su nastro trasportatore

PULIZIA E REIMMISSIONE DI MATERIALI NEL CICLO PRODUTTIVO

Quando vengono trasportate grandi quantità di materiale è inevitabile che ci siano perdite e fuoriuscite. Un trasportatore meccanico ad esempio, mediamente si stima perda l'1% del prodotto trasportato.
Significa che ogni 100 tonnellate di prodotto, 1 tonnellata si accumulerà nei pressi ,o peggio, sotto il nastro trasportatore, con un conseguente spreco di materiale ed un serio pericolo di inceppamento o rottura del nastro trasportatore 

 
Aspiratori per cementifici

MINOR TEMPO DA DEDICARE ALLA MANUTENZIONE

Gli aspiratori ad alte prestazioni aiutano a ridurre il tempo necessario per operazioni di manutenzione. Inoltre, una corretta manutenzione e una regolare pulizia degli ambienti riducono al minimo la necessità di interventi straordinari, perché allungano la vita utile di componenti e macchinari.
Pulizia in fonderia

AMBIENTE PIU' SALUBRE E SICURO

La massiccia presenza di polveri fini rappresenta un rischio concreto per la salute degli operatori. La non corretta gestione delle fuoriuscite e dei cicli di pulizia degli ambienti porta ad un aumento dei rischi delle malattie correlate alla presenza di polveri fini.

RIDUZIONE DEGLI STOP DI PRODUZIONE

Per un responsabile di produzione la peggior situazione da affrontare è quella di dover continuamente gestire costosissimi ed inattesi fermi di produzione. In aziende che producono migliaia di tonnellate di prodotto al giorno, anche solo un'ora di stop della produzione rappresenta un serio problema da affrontare. L'utilizzo regolare di aspiratori industriali per la pulizia di ambienti e macchinari riduce sensibilmente gli stop inattesi.
 

Cosa rende la gamma DHV specifica per applicazioni pesanti?

Gli aspiratori DHV sono stati progettati tenendo in considerazione i contesti applicativi in cui si troveranno a lavorare. Le principali caratteristiche che li contraddistinguono sono:

 

POMPE A LOBI AUTORAFFREDDATE

Unità di vuoto in grado di raggiungere prestazioni di aspirazione superiori rispetto alle tradizionali turbine a canale laterale, ideali per aspirazione di grandissime quantità di materiale in modo continuativo

ALTA EFFICIENZA DI FILTRAZIONE

Sistemi di filtrazione ad alta efficienza e superficie filtrante in grado di allungare l'autonomia operativa del sistema.
Pulizia automatica dei filtri per mantenere sempre al massimo le prestazioni di aspirazione

SEMPLICE MOVIMENTAZIONE DEL MATERIALE ASPIRATO

Grande capacità di raccolta e gestione semplice e sicura del materiale aspirato

Guarda i DHV in azione!


Impianti centralizzati di aspirazione ad alti livelli di vuoto

Gli aspiratori DHV possono anche essere utilizzati per la realizzazione di impianti centralizzati, così da ridurre gli ingombri all'interno degli impianti produttivi ed ottimizzare la gestione del materiale raccolto
Data l'importanza e la complessità di questi sistemi, ogni soluzione di aspirazione viene configurata sulle specifiche esigenze del cliente in modo da garantirgli il raggiungimento della massima efficienza produttiva dell'impianto.




 
Contattaci per trovare la soluzione più adatta al tuo impianto produttivo

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+