ASPIRATORI INDUSTRIALI PER POLVERI DI CEMENTO

18/09/2019

aspiratori industriali per polvere di cemento

Ciascuna fase del processo di produzione di cemento rilascia grandi quantità di polveri tossiche e molto pericolose che si depositano su tutte le superfici dello stabilimento (macchinari, edifici, camion, lavoratori), ponendone a serio rischio l'efficienza produttiva. La polvere di cemento per di più pone un serio rischio per la salute dei lavoratori, specialmente se esposti per lunghi periodi. Anche il corretto utilizzo di DPI, in ambienti particolarmente polverosi, non è sufficiente a proteggere efficacemente gli operatori.
L'utilizzo regolare di aspiratori industriali, in questi contesti, è l'unica soluzione per mantenere alti livelli di efficienza e sicurezza.

MANUTENZIONE REGOLARE NEI CEMENTIFICI: I VANTAGGI

Una corretta manutenzione degli impianti è importantissima per ridurre i costi e massimizzare l'efficienza produttiva. I benefici derivanti dall'utilizzo di aspiratori industriali sono molteplici:
  1. 1. Riduzione degli sprechi: aspirare e reimmettere nel ciclo produttivo le fuoriuscite di materiale. Installare un processo di riciclaggio nell'impianto di confezionamento, ad esempio, permette di ottenere consistenti risparmi (su un impianto di medie dimensioni si può arrivare fino ad 1 mc al giorno)
  2. 2. Riduzione dei tempi di fermo macchina: la pulizia regolare dell'impianto previene guasti dei macchinari ed aumenta la vita utile dei componenti, riducendo i costi d'acquisto dei ricambi
  3. 3. Ambiente più salubre: un ambiente pulito riduce il rischio di incidenti e malattie respiratorie causati dalla presenza persistente di polvere di cemento nell'ambiente
  4. 4. Riduzione degli stop inaspettati: quando la produzione giornaliera è di migliaia di tonnellate, anche solo un'ora di stop della produzione rappresenta un serio problema da affrontare. L'utilizzo regolare di aspiratori industriali per la pulizia di ambienti e macchinari riduce sensibilmente gli stop inattesi.


 

QUALI SONO I PROCESSI PIU' A RISCHIO CHE NECESSITANO DI MANUTENZIONE REGOLARE?

Ciascuna fase del processo produttivo del cemento beneficia di un sistema di aspirazione, ma alcuni punti sono da tenere costantemente sott'occhio per evitare di dover interrompere improvvisamente l'intera produzione.
 

PULIZIA DEI NASTRI TRASPORTATORI

Quando vengono trasportate grandi quantità di materiale è inevitabile che ci siano perdite e fuoriuscite. Basti pensare ad un nastro trasportatore che mediamente si stima perda l'1% del prodotto trasportato. Significa che ogni 100 tonnellate di prodotto, 1 tonnellata si accumulerà nei pressi ,o peggio, sotto il nastro trasportatore, con un conseguente spreco di materiale ed un serio pericolo di inceppamento o rottura del nastro trasportatore.
  • Aumento della sicurezza
  • Riduzione di guasti e manutenzione
  • Riduzione degli sprechi

PULIZIA DELLA FOSSA SOTTO GLI ELEVATORI A TAZZE

La fossa sotto gli elevatori, per quanto profonda, raccoglie tutto il materiale che cade e se non viene svuotata regolarmente porta inevitabilmente ad un blocco del sistema. Per questo tipo di pulizia l'utilizzo di aspiratori industriali è d'obbligo, in quanto non esistono strumenti alternativi in grado di completare in modo efficace il compito
  • Riduzione di guasti e manutenzione
  • Aumento dell'efficienza produttiva

INSACCATRICI ROTATIVE

Durante la fase di insaccamento viene sversata una gran quantità di prodotto finito che può essere facilmente recuperata grazie ad un sistema di total recycling, atto a reimmettere nel ciclo il prodotto recuperato.
  • Efficienza produttiva
  • Ambiente più salubre
  • Riduzione degli sprechi
Delfin ha sviluppato una linea completa di aspiratori industriali specifica per le esigenze dell'industria pesante, la gamma DHV:
  • Prestazioni elevate: potenti pompe a lobi, fino a 45kW
  • Alta efficienza di filtrazione e sistemi automatici di pulizia dei filtri 
  • Sicurezza di utilizzo:  sistemi di scarico dotati di sistemi di sicurezza
  • Manutenzione semplice e veloce
  • Ampia gamma di optional
Scopri gli aspiratori Alto Vuoto

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+