ASPIRATORI INDUSTRIALI PER ASPIRAZIONE DI POLVERI NEL SETTORE EDILE

28/02/2023

Clear-aut Delfin
Nel settore edile molte operazioni di lavorazione dei materiali e delle superfici vengono effettuate tramite l’uso di macchinari. Taglio di piastrelle, levigatura di superfici, rimozione di strati di cemento, forature di muri sono solo alcuni esempi che hanno un risultato comune: la generazione di polveri molto sottili che diventano le protagoniste in tutti i cantieri. Il lavoro di levigatrici, scarificatrici, o frese genera inevitabilmente un residuo di polvere che può rischiare di compromettere il risultato finale, se non rimosso efficacemente.

Inoltre, queste lavorazioni coinvolgono spesso un tipo di polvere tossica che può creare un pericolo per l’operatore che vi è esposto. La silice cristallina, ad esempio, è una delle polveri cancerogeni più comuni nelle lavorazioni del settore edile che si sviluppa dalla lavorazione di mattoni, malte, cemento, laterizi, ceramiche, ardesia, calcestruzzo.
La protezione degli operatori tramite DPI è fondamentale e regolata da leggi specifiche in materia.

Talvolta però la quantità di polveri da rimuovere è così elevata da richiedere l’uso di macchinari che possano aspirare in modo semplice ed efficace il materiale, evitando che venga disperso nell’ambiente di lavoro.

 

ASPIRATORI INDUSTRIALI DELFIN

Delfin da oltre 30 anni produce e vende nel mondo aspiratori industriali capaci di estrarre ed aspirare polveri di diversa granulometria e diverse quantità. La gamma di aspiratori per l’edilizia, nello specifico, è stata sviluppata grazie al supporto di professionisti del settore che hanno testato i macchinari Delfin in uso combinato con i loro strumenti di lavoro.

Grazie alla compattezza e alla versatilità degli aspiratori Delfin e agli accessori dedicati a disposizione è possibile collegare l’aspiratore con il macchinario di levigatura o di taglio, aspirando direttamente alla fonte di creazione del pulviscolo. L’aspirazione diretta consente un utilizzo pratico per l’operatore, che non deve effettuare nessuna operazione di pulizia in un secondo momento, e assicura che la polvere non venga dispersa nell’ambiente di lavoro.
Il materiale aspirato si può smaltire facilmente grazie ai diversi sistemi di raccolta a disposizione, quali contenitori estraibili su ruote o sacchi ermetici. I contenitori di raccolta, costruiti interamente in acciaio verniciato, permettono di raccogliere fino a 100 litri di materiale. I sacchi di raccolta invece, vengono in soccorso specialmente nell’aspirazione di materiali tossici, che non devono venire a contatto con l’operatore nemmeno nel momento dello smaltimento. Il sistema Delfin Endless Bag accumula il prodotto raccolto in sacchi in PVC, disponibili anche in versione antistatica, che vengono sigillati tramite l’uso di fascette. 

L’ampia gamma disponibile di filtri da installare nel corpo macchina assicura prestazioni massime di aspirazione e una sicurezza assoluta per gli operatori. A seconda della granulometria della polvere, è possibile scegliere il filtro perfetto in classe M o H, anche antistatico. I filtri depurano l’aria in uscita dall’aspiratore trattenendo le polveri più sottili e rappresentano un livello di protezione per il motore, che potrà lavorare anche in modo continuativo per un lungo periodo di tempo.
Il sistema integrato di pulizia dei filtri, disponibile su tutti gli aspiratori Delfin, rappresenta un elemento fondamentale per l’aspiratore, perché permette di mantenere un’alta efficienza di filtrazione del filtro in modo costante. I sistemi di pulizia sono diversi, manuali o automatici e seguono l’esigenza specifica di ciascun utilizzatore.


LA GAMMA CLEAR AUT

La continua innovazione richiesta nel settore edile per l’aspirazione industriale, ha dato vita alla gamma di aspiratori con sistema di pulizia del filtro CLEAR-AUT. Questo sistema nasce infatti per rispondere alle esigenze di efficienza in termini di filtrazione delle polveri più sottili ed impaccanti e per lavorazioni di lunga durata.
 
Il sistema di pulizia dei filtri CLEAR AUT tiene in costante movimento le cartucce filtranti all’interno dell’aspiratore, tramite una vibrazione continua. Questa automazione permette all’operatore di limitare le operazioni di pulizia del filtro manuali, consentendo di effettuare il lavoro senza interruzioni.
La vibrazione del sistema CLEAR AUT è effettuata su due filtri in classe M antistatica a cartuccia ellittici, concepiti con questa forma innovativa per dare una più ampia superficie di filtrazione. Il movimento costante applicato sulle cartucce le mantiene sempre ad un alto livello di filtrazione, evitando la re-immissione delle polveri sottili nell’ambiente e proteggendo ulteriormente il motore che avrà una longevità maggiore.
Qualora poi, si volesse svolgere un’ulteriore operazione di pulizia dei filtri, è possibile premere il pulsante predisposto sulla testata della macchina per attivare una pulizia più profonda. Questo sistema infatti, spegne in automatico i motori per 12 secondi, isolando la vibrazione sui filtri in assenza di aspirazione del materiale. Trascorsi i 12 secondi, i motori si riattivano sequenzialmente facendo ripartire l’aspirazione.
 

DM 3 CLEAR AUT

Il sistema CLEAR AUT è installato sul DM3, uno dei best sellers della gamma Delfin. Compatto, versatile e funzionale, è infatti l’aspiratore ideale per l’aspirazione diretta su macchinari di lavorazione nel settore edile. Disponibile con contenitore in acciaio verniciato da 45 litri o con sacchi di raccolta ermetici Endless bag. L’aspirazione è generata da 3 potenti motori monofase by pass, che all’accensione si avviano in maniera sequenziale, uno dopo l’altro, evitando possibili picchi di corrente.

Richiedi subito un preventivo gratuito e scopri come migliorare il tuo lavoro con gli aspiratori industriali Delfin

CONTATTACI PER UN PREVENTIVO GRATUITO

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+