Certificazione IECEX per la tua sicurezza

11/05/2021

DG50 IECEX


COS'È LA CERTIFICAZIONE IECEx

IECEx è un sistema internazionale di certificazione delle apparecchiature destinate all'utilizzo in zone potenzialmente esplosive, così da affrontare il rischio di incendi o esplosioni derivanti dalla presenza di gas o polveri infiammabili.
L'obiettivo dell’IECEx è quello di certificare l’utilizzo di apparecchiature e servizi in atmosfere potenzialmente esplosive mantenendo il livello di sicurezza richiesto. La certificazione IECEx Delfin copre lo schema "IECEx Equipment Scheme", ovvero l’intera attrezzatura è certificata e verificabile qui.


DA CHI VIENE RILASCIATA

La certificazione IECEx può essere rilasciata solo dagli organismi approvati (ExCB). Per ottenere questa certificazione:

  • Il macchinario viene sottoposto all'ente certificatore competente (ExCB) che lo sottoporrà a test in laboratorio. 
  • Viene organizzata un'ispezione in fabbrica per verificare che la produzione avvenga rispettando elevati standard qualitativi. Dopo l’ottenimento della certificazione vengono effettuate verifiche periodiche che assicurano che i rigorosi standard siano mantenuti dal produttore nel tempo.


PER QUANTO TEMPO È VALIDA 

Il certificato non ha una data di scadenza, a condizione che il produttore continui a permettere all'ExCB di entrare nei suoi locali di produzione per ottenere prove oggettive che il sistema di gestione della qualità soddisfi i requisiti IECEx e che il prodotto mantenga la conformità alle norme secondo cui è stato originariamente testato. Nel nostro specifico, veniamo ispezionati dall’ente ogni 3 mesi per poter mantenere la validità del certificato IECEx.
Quindi, se il produttore continua a rispettare le norme IECEx il certificato non ha scadenza.

 

CHE DIFFERENZA C’È TRA IECEX E ATEX

La principale differenza tra le due certificazioni è legata al territorio di applicazione: la certificazione ATEX è obbligatoria e riconosciuta in tutta Europa.
Mentre la certificazione IECEx è internazionale e garantisce e facilita il commercio internazionale di attrezzature e servizi per l'uso in atmosfere potenzialmente esplosive: la certificazione IECEx quindi è maggiormente riconosciuta e accettata a livello globale rispetto alla certificazione ATEX.


LE MACCHINE DELFIN CERTIFICATE IECEx

Delfin ha recentemente ottenuto la certificazione per il DG 50 IECEX, che puoi trovare a questo link. La sicurezza dei nostri clienti è un pilastro della filosofia Delfin, per questo lavoriamo costantemente per garantire un utilizzo sicuro dei nostri aspiratori ed ampliare la gamma di soluzioni certificate per tutti i  settori industriali che presentino un qualsiasi rischio di esplosione.

Mandaci la tua richiesta

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+