Come aiuteranno i clienti del futuro le innovazioni di Delfin?

Intervista con Dimitri Di Salvo, Direttore commerciale

 

24/08/2022

In occasione dell’intervista per la rivista Easy Engineering, abbiamo chiesto al nostro Direttore Commerciale Dimitri Di Salvo in che modo le soluzioni Delfin potranno avere un impatto sulle richieste dei clienti del futuro.

Quali sono I prodotti più orientati al futuro del portfolio di soluzioni Delfin? 
Tra le soluzioni più avveniristiche, una è la gamma di aspirazione per la raccolta e il contenimento delle polveri per l'industria farmaceutica, che consentono di raccogliere e smaltire in sicurezza le polveri altamente pericolose utilizzate nella produzione di farmaci antitumorali.
I prodotti dell'industria farmaceutica richiedono una finitura di alto livello come l’acciaio inossidabile (GMP), una filtrazione altamente efficiente (H14/HEPA/ULPA) e un design che combina dimensioni compatte con un utilizzo semplice ed efficace per la pulizia delle singole parti.
Le caratteristiche dei prodotti farmaceutici sono volte a prevenire anche il minimo contatto dell'operatore con il prodotto, ed è per questo che gli aspiratori Delfin sono progettati per avere un cambio sicuro del filtro e uno smaltimento sicuro del materiale raccolto, grazie ai sacchi ermetici con tecnologia di cambio BI-BO.
 
Un'altra grande soluzione che si proietta verso il futuro offerta da Delfin è la gamma di macchine per l'applicazione nel settore della stampa 3D, con particolare riguardo al controllo del rischio di esplosione con polveri reattive come alluminio e titanio.
 
Grazie ai costanti investimenti in ricerca e sviluppo di nuove tecnologie, puntiamo a diventare il principale specialista globale di soluzioni per l’aspirazione industriale, con particolare riguardo ai segmenti di mercato di fascia alta come l'alimentare, il farmaceutico, la stampa 3D e le industrie pesanti come l'acciaio e il cemento.
 
Ci parli dell'innovazione di prodotto e di come questo possa avere un impatto sul futuro
 
L'innovazione di prodotto è un processo continuo che nasce dallo stretto contatto con gli utilizzatori delle nostre soluzioni. Le esigenze dei vari settori, come quelle dell'industria farmaceutica, sono costantemente monitorate e, grazie all'interazione tra vendite, marketing e R&D, si traducono in un elenco prioritario di progetti di sviluppo di nuovi prodotti. Tali processi possono durare da pochi mesi a un paio d'anni, a seconda delle dimensioni e della complessità del progetto stesso.
 
In che modo l'innovazione di prodotto aiuterà i vostri clienti? 
I nostri prodotti e le nostre soluzioni garantiscono ai clienti una maggiore sicurezza per gli operatori e per l'ambiente di lavoro. Inoltre, gli aspiratori Delfin aumentano l'efficienza produttiva, grazie alla riduzione del costo del lavoro, alla maggiore qualità dei prodotti finali e all'accelerazione dei processi produttivi.

In che modo i dipendenti Delfin modellano l'orientamento al futuro della vostra azienda?
I dipendenti Delfin danno forma all'orientamento futuro dell'azienda fornendo costanti suggerimenti per il miglioramento continuo (ispirandosi all'approccio Kaizen).
Delfin si basa su una cultura lavorativa giovanile e familiare. Per essere all'altezza dell’ambizioso servizio che offriamo ai nostri clienti, abbiamo costruito una cultura aziendale innovativa e stimolante, in cui ognuno può portare al lavoro tutta la sua persona.
 
 
Come influisce la trasformazione digitale sulla vostra attività? 
Da diversi anni l'integrazione delle nostre apparecchiature in processi produttivi sempre più digitalizzati, ci ha portato a innovare i nostri prodotti con un maggior numero di funzionalità digitali, attraverso dispositivi come PLC, telecomandi, touchscreen digitali.
 
Per non perdere nulla sul fronte della trasformazione digitale e dell'innovazione, Delfin si affida ad un dipartimento di R&D dedicato che segue progetti specifici a seconda del tipo di industria. Alcuni dei nostri ingegneri di R&D si concentrano sullo sviluppo di soluzioni per l'industria farmaceutica, altri sulle industrie pesanti quali cementifici o le acciaierie, altri ancora su caratteristiche specifiche di prodotto.
Inoltre, Delfin lavora a stretto contatto con il Politecnico di Torino, per reperire nuovi talenti altamente qualificati nel campo dell'ingegneria, in grado di migliorare costantemente lo sviluppo dei nostri prodotti.
 
Non abbiamo paura di affrontare l'ambiente competitivo in cui ci troviamo. Siamo sempre all'avanguardia, ascoltiamo i clienti, miglioriamo, innoviamo e cerchiamo sempre di fare meglio ciò che facciamo bene (Kaizen).
Andiamo alla ricerca di mercati nuovi o poco “affollati” dove il valore aggiunto può generare maggiori profitti, piuttosto che cercare di seguire i mercati in cui sono già presenti forti concorrenti.
 
Abbiamo una visione che adattiamo alle strategie future, diffondendo la cultura Delfin ai nostri team e partner a livello globale. Investiamo nella formazione dell'organizzazione di vendita e continuiamo a migliorare e innovare.


 
Entra in contatto con il mondo Delfin

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+