ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11/04/2023

Soluzioni di aspirazione per l'industria farmaceutica
Le fasi dei processi produttivi nell’industria farmaceutica richiedono elevati standard di igiene e di sicurezza. Ciò è necessario per garantire un prodotto finale conforme ed efficace, mantenendo sempre alti i livelli di produttività.

Delfin conosce alla perfezione queste esigenze ed è per questo che ha sviluppato una gamma innovativa di soluzioni di aspirazione specifiche per il settore che include i sistemi di contenimento delle polveri con diverso grado di pericolosità (API e HPAPI) e con diverso livello di rischio di esposizione dell’operatore (da livello OEB1 fino a OEB5).

L’ampia gamma, che include aspiratori industriali mobili e fissi e diverse soluzioni di trasporto pneumatico che si integrano perfettamente al processo produttivo, copre tutte le esigenze di aspirazione dell’industria farmaceutica, dalla prima fase di stoccaggio delle materie prime, fino al processo di imballaggio del prodotto finito.
 
Soluzioni d'aspirazione per le aree di logistica e stoccaggio

AREE DI LOGISTICA E STOCCAGGIO


Nelle aree di logistica e stoccaggio è necessario mantenere sempre la massima pulizia. Per rimediare ad eventuali versamenti accidentali di materiale, Delfin offre una vasta scelta di aspiratori industriali mobili, molto compatti e con una grande capacità di raccolta (fino a 100 litri), in grado di aspirare e filtrare polveri e liquidi delle più diverse nature. L’ampia gamma Delfin risponde anche alle esigenze di pulizia in  zone certificate ATEX Z22.
 
AREE DI PRE-PRODUZIONE
 

Le aree di pre-produzione sono sovente quelle in cui avviene l’introduzione delle materie prime all’interno dei macchinari tramite travaso e sversamento. La materia prima è spesso presente sotto forma di polveri, ed è per questo che si rende necessario evitare la sua dispersione nell’ambiente e il conseguente rischio di esposizione per gli operatori.

I depolveratori Delfin rappresentano la perfetta soluzione a questa esigenza; caratterizzati da un’elevatissima portata d’aria, captano e raccolgono i pulviscoli in sospensione, grazie al braccio aspirante, che può essere localizzato direttamente nel punto in cui è necessaria l’aspirazione.

Se l’esigenza è invece quella di contenere totalmente l’inserimento di questi materiali all’interno dei macchinari, Delfin propone i sistemi di trasporto pneumatico che permettono di movimentare e caricare il materiale all’interno dei macchinari di produzione, in modo totalmente ermetico, tramite un sistema chiuso, evitando qualsiasi contatto con l’ambiente esterno.
 
AREE PRODUTTIVE

Nelle aree produttive dell’industria farmaceutica vi sono diverse esigenze a cui Delfin può rispondere prontamente: prima di tutto il contenimento sicuro delle polveri durante tutte le fasi di produzione, grazie a soluzioni che si integrano perfettamente al processo produttivo e che sono idonee per ambienti OEB. Queste soluzioni includono il trasporto pneumatico che permette di automatizzare il carico delle materie prime e il trasporto dei prodotti finiti all’interno dei macchinari di produzione.

Spesso in queste aree, si manifesta poi l’esigenza di aspirare le polveri residue direttamente dalle macchine di processo durante i cicli di produzione. Delfin offre soluzioni ideali da integrare su linee produttive preesistenti, per garantire una perfetta manutenzione volta ad evitare i fermo-macchina ed una eventuale re-immissione di polveri nell’ambiente di lavoro.

I sistemi di contenimento Delfin sono la soluzione ideale per macchine quali tablettatrici, capsulatrici, blisteratrici, specialmente nei casi in cui la materia prima sia altamente tossica o cancerogena. Grazie a sicuri sistemi di filtrazione e di raccolta delle polveri, come il sistema BIBO, Bag-in Bag-out, è possibile assicurare una totale sicurezza per gli operatori che devono mantenere questi macchinari. Gli aspiratori della linea Dust Containment sono perfettamente personalizzabili in base alle esigenze specifiche delle aree di lavoro di ciascuna industria: grazie all’ampia gamma di unità aspiranti, aspiratori e separatori filtranti, ogni cliente ha la possibilità di scegliere la soluzione che incontra le proprie esigenze di messa in sicurezza e contenimento delle polveri nell’ambiente di lavoro.
 
aspiratori Labcontrol per le camere bianche

CLEANROOM


Le cleanroom o camere bianche sono un ambiente in cui bisogna preservare la purezza dell’aria al fine di mantenere un contenuto molto basso di micro-particelle di polvere in sospensione.
La gamma Delfin di aspiratori Labcontrol riduce il rischio di contaminazione di queste zone di lavoro, nel pieno rispetto delle normative del settore, mantenendo i più alti livelli di igiene. Test specifici hanno certificato la loro compatibilità per l’uso in camere bianche fino a livello ISO4 (secondo la norma ISO14644).
 
ZONE DI IMBALLAGGIO – FINE LINEA
 

Una volta terminato il processo di produzione, i prodotti finiti vengono imballati per essere ufficialmente disponibili per il mercato farmaceutico e sanitario. Durante i processi in cui i prodotti finiti vengono inseriti all’interno del packaging, eventuali scarti ed i residui di imballaggio, come cartone e film plastico, possono rischiare di contaminare la produzione e fermare temporaneamente la produttività dei macchinari.

La linea di aspiratori industriali Delfin AS è la soluzione a queste esigenze: gli scarti vengono raccolti e compattati in un sacco di nylon, che filtra le polveri e permette uno smaltimento semplificato. Queste macchine possono essere facilmente integrate al macchinario di imballaggio permettendo un’aspirazione diretta a bordo macchina.


Delfin è in grado di offrire soluzioni specifiche per esigenze particolari, garantendo all'industria farmaceutica sicurezza, innovazione e prestazioni.
 
Scarica la nostra brochure

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+