Aspiratore professionale o industriale? Qual è la miglior soluzione di aspirazione per le tue necessità?

14/05/2018

Aspiratore professionale o industriale
Hai sempre pensato che l’aspiratore fosse un semplice strumento per la pulizia dei pavimenti vero? Tutti gli aspiratori sembrano uguali ed il loro unico utilizzo è quello di rimuovere della polvere da terra. La scelta di un aspiratore invece non dovrebbe essere presa alla leggera, specialmente se destinato ad utilizzi industriali.
Sei sicuro che acquistare l’aspirapolvere con miglior rapporto qualità/prezzo sia la scelta giusta? Chiediti sempre se l’aspirapolvere che stai guardando sarà abbastanza performante e durevole per la tua applicazione specifica: la maggior parte degli aspiratori in commercio infatti è stata creata per aspirazione di materiali leggeri e per utilizzi non continuativi.

Aspiratori industriali: la soluzione durevole per compiti pesanti

Qualunque sia la tua applicazione, dall’aspirazione di polveri fini secche o bagnate, liquidi o solidi (edilizia, imprese di pulizia, industria del legno, meccanica, autolavaggi, cementifici ed ogni lavoro a contatto con la polvere), dovrai scegliere un aspiratore performante e sicuro: un aspiratore industriale, la miglior soluzione per massimizzare l’efficienza del tuo lavoro e la sicurezza per i tuoi lavoratori.

Perchè scegliere un aspiratore industriale rispetto ad uno professionale?
Ciascuna parte di un aspiratore industriale è di qualità superiore ed installata per un motivo ben specifico. Questo è il motivo per cui è importante scegliere la massima qualità e non fermarsi a una scelta basata sul prezzo.

Testata motore: il cuore dell’aspiratore

  • Motori di alta qualità: Delfin sceglie sempre i migliori componenti disponibili. I motori monofase Lamb-Ametek, che garantiscono prestazioni di aspirazione costanti durante tutta la vita utile del motore.
  • Sensore di efficienza del filtro e vacuometro: su ciascun aspiratore industriale Delfin è possibile monitorare costantemente l’efficienza del filtro e la depressione generata grazie agli indicatori di serie.
  • Materiale insonorizzante: ciascuna testata motore contiene materiale insonorizzante che riduce considerevolmente il rumore generato dai motori durante l’aspirazione
  • Costruzione solida: l’intero aspiratore è costruito in acciaio, che assicura una lunga vita utile in ogni condizione di lavoro. Le plastiche spesso usate per la costruzione di aspiratori professionali riducono la vita utile dell’aspiratore e non garantiscono la medesima tenuta in ogni singola applicazione.

Gli aspiratori professionali sono spesso un compromesso bilanciato tra prestazioni e materiali dal costo contenuto.


Filtrazione: l’unità che rende longevo un aspiratore

  • Filtri di ampia superficie: gli aspiratori industriali equipaggiano sempre filtri di ampia superifcie con media filtranti certificatiche garantiscono una vita utile più lunga dei filtri ed evitano la reimmissione della polvere nell’ambiente.
  • Filtri specifici e certificati: ciascun aspiratore può essere equipaggiato con diversi filtri per rispondere al meglio a ciascuna applicazione.
Ad esempio:
- L’aspirazione di polveri sottili durante operazioni di trattamento superfici o di polveri di edilizia richiede filtri di ampia superficie con filtri ad altissima efficienza, come i filtri HEPA.
- Applicazioni specifiche come l’aspirazione di amianto richiedono filtri specifici e specifici controlli da effettuare ad ogni utilizzo
- La rimozione di polveri o ceneri calde da forni richiedono filtri specifici trattati per resistere ad alte temperature.
Gli aspiratori professionali sono equipaggiati con filtri standard, adatti per applicazioni leggere e non impegnative.
  • Sistemi di pulizia dei filtri: tutti gli aspiratori industriali Delfin equipaggiano sistemi di pulizia dei filtri veloci da usare ed efficaci. La pulizia costante dei filtri permetterà di mantenere sempre le massime prestazioni di aspirazione e di allungare la vita utile dei filtri stessi. Non tutti gli aspiratori professionali prevedono una semplice pulizia dei filtri, richiedendo in alcuni casi di smontare l’unità per la pulizia del filtro.
  • Protezione della salute dei lavoratori: massima filtrazione delle polveri significa protezione da polveri fini e tossiche per chi usa l’aspiratore. Evitare la reimmissione delle polveri aspirate nell’ambiente è fondamentale per mantenere l’ambiente salubre. I filtri di aspiratori professionali non sempre sono adatti a garantire l’assoluta purezza dell’aria in uscita.
 

Unità di raccolta: semplicità di smaltimento dei materiali aspirati

  • Capacità di raccolta maggiore: gli aspiratori industriali nascono per applicazioni industriali. Più capacità significa più autonomia, più efficienza e minor tempo necessario per le pulizie.
  • Semplice da usare: ogni aspiratore industriale ha un sistema di scarico del materiale semplificato, nella maggior parte dei casi un contenitore a sgancio o un sacco Endless Bag.
  • Stabilità della macchina: la costruzione robusta e le ruote con freno permettono un utilizzo in totale sicurezza dell’aspiratore.


L’utilizzo di un aspiratore industriale può aumentare significativamente la sicurezza e l’efficienza della tua attività, molto più di un semplice aspiratore professionale. Se hai deciso di investire per risolvere problemi di aspirazione, chiediti sempre se hai bisogno di uno strumento durevole o se di un prodotto economico che potrebbe non garantire l’affidabilità necessaria.
Se deciderai di acquistare un aspiratore industriale, acquista un aspiratore industriale Delfin.

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+