DOP TEST: doppia certificazione per la filtrazione HEPA del tuo aspiratore industriale!

25/09/2017

DOP TEST
Delfin punta sempre a garantire la massima qualità e la massima sicurezza nella costruzione dei suoi aspiratori industriali. Fin dalla fase di progettazione dei suoi aspiratori, la potenza di aspirazione viene quindi bilanciata da un’adeguata superficie ed efficienza di filtrazione, per ottimizzare il carico sul filtro.
Dal 2015 Delfin offre ai suoi clienti la possibilità di effettuare il DOP test in fase di acquisto della macchina per ottenere una ulteriore certificazione dell’efficienza di filtrazione installata sull’aspiratore.

Che cos’è il DOP Test?

La prova del DOP Test (Dispersed Oil Particules) consiste nell’immettere nella macchina in funzione un flusso di micro-particelle d’olio di dimensione media di 0.3 micron, e misurare l’efficienza del filtro HEPA nel trattenere queste particelle. L’apparecchiatura con cui si effettua il test è un fotometro ad aerosol, che permette di misurare la concentrazione di particelle sia a monte che a valle del filtro HEPA installato sulla macchina, e quindi di stabilire la percentuale di esse che vengono filtrate.
Il filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air) deve assicurare un altissimo livello di filtrazione: gli aspiratori industriali Delfin montano unicamente filtri HEPA certificati H14, ovvero con efficienza di filtrazione del 99.995 % su particelle di 0.18 micron.


Il DOP Test, una seconda certificazione.

Il DOP Test è il secondo test che il filtro H14 / HEPA riceve, dopo il primo certificato rilasciato dal fabbricante del filtro (test che viene quindi fatto solamente sul filtro). Il DOP Test permette di assicurare al 100% che l’efficienza di filtrazione del filtro assoluto sia massima, controllando anche che questo non abbia subito danni o forature durante le operazioni di trasporto, manipolazione o montaggio.
Serve inoltre ad effettuare una ulteriore verifica del corretto dimensionamento dei filtri montati sull'aspiratore industriale e che la sua efficienza quindi non venga ridotta dalla portata d’aria aspirata.
 

Perché chiedere il DOP Test per il proprio aspiratore industriale?

Certificare la prestazione dei filtri HEPA significa garantire la massima protezione dei lavoratori e la purezza dell’aria rimessa nell'ambiente dall'aspiratore industriale.
 

Quando è altamente raccomandato richiedere il DOP test per il proprio aspiratore industriale?

Il DOP Test è consigliato per quelle industrie che devono aspirare polveri fini e tossiche, come:
  • le industrie chimiche e petrolchimiche,
  • le industrie farmaceutiche (soprattutto se l’aspiratore è destinato all'utilizzo nelle camere bianche),
  • le centrali nucleari,
  • le aziende di rimozione dell’amianto,
  • le imprese edili,
  • le industrie alimentari,
  • le aziende che si occupano di trattamento superfici.
Delfin offre il servizio DOP Test, che può essere richiesto in fase di acquisto per tutti gli aspiratori industriali che verranno equipaggiati con un filtro HEPA.

Per maggiori informazioni sul DOP Test, contatta il tuo commerciale di riferimento o contattaci direttamente al +39 011 800 55 00 o delfin@delfinvacuums.it .

Soluzioni di aspirazione per la produzione additiva 

12 Ottobre

Continua a leggere ...

Come eliminare il rischio di esplosione in falegnameria?​

13 Luglio

Continua a leggere ...

Trasporto pneumatico: una nuova gamma per la movimentazione di polveri, granuli e solidi

13 Luglio

Continua a leggere ...

Completa la registrazione del tuo prodotto