Come proteggersi dalle polveri sottili e nocive con attrezzature per trattamento pavimenti e superfici nel settore edilizio?

03/05/2018

Trattamento superfici

Polveri sottili nell’edilizia

Le imprese che lavorano nel settore edilizio e utilizzano macchinari e utensili che generano polveri (quali ad esempio levigatrici, scarificatrici, frese, pallinatrici) di cui devono proteggersi ogni giorno dalle polveri sottili che vengono rilasciate durante i lavori. Durante il trattamento dei pavimenti e rivestimenti materiali come cemento, calcestruzzo, marmo, legno, gesso e granito producono una grande quantità di polvere sottile che rallenta e rende pericoloso il lavoro per gli addetti, anche se ben attrezzati con dispositivi di protezione individuale. Queste polveri nocive sono un pericolo per la salute degli operatori e devono essere controllate alla fonte.

Aspiratori industriali per polveri sottili e nocive

L’impiego di un aspiratore industriale per polveri sottili al fianco delle attrezzature da lavoro è la soluzione ideale a questo tipo di problema, in quanto composta da macchine robuste, costruite al 100 % in acciaio con una elevatissima capacità di filtrazione, fondamentale per una efficace estrazione della polvere e per evitare la reimmissione nell’ambiente delle polveri sottili aspirate.

Le problematiche più importanti da tenere in considerazione durante la scelta dell’aspiratore industriale sono:

  1. Filtrazione e sistema di pulizia: Filtri assoluti certificati H14 (HEPA) e sistemi di pulizia del filtro sono imprescindibili per garantire prestazioni continue e massima sicurezza dell’aspiratore;
  2. Movimentazione e smaltimento sicuro delle polveri aspirate;
  3. Compattezza e trasportabilità: l’aspiratore deve essere di dimensioni tali da renderne comodo il trasporto all’interno di mezzi di piccole dimensioni (minivan e furgoni);



Aspiratori industriali per il trattamento superfici Delfin

Delfin ha sviluppato soluzioni di aspirazione specifiche per il campo del trattamento superfici nel settore edilizio, grazie all’esperienza maturata nel settore ed alla collaborazione diretta con gli utilizzatori.

La gamma offerta perciò comprende:

  • Aspiratori industriali adatti all’aspirazione di polveri fini e nocive con efficacia di filtrazione superiore (fino a 0,18 micron con efficienza del 99,995% per i filtri HEPA) e diversi sistemi di pulizia dei filtri, da scegliere a seconda dell’applicazione: sistemi manuali, semi-automatici e automatici;
  • Aspiratori e separatori dotati di sistemi di raccolta sicura Longopac, che permettono uno smaltimento veloce ed in totale sicurezza della polvere aspirata.
  • Aspiratori compatti e con altezza riducibile per facilitarne il trasporto;


Gli aspiratori Delfin specifici per il trattamento delle superfici industriali:

Se vuoi saperne di più sugli aspiratori industriali per polveri sottili Delfin specifici per il trattamento superfici contatta il nostro ufficio commerciale al +39 011 800 55 00 o visita il nostro sito www.delfinvacuums.com.

Soluzioni di aspirazione per la produzione additiva 

12 Ottobre

Continua a leggere ...

Come eliminare il rischio di esplosione in falegnameria?​

13 Luglio

Continua a leggere ...

Trasporto pneumatico: una nuova gamma per la movimentazione di polveri, granuli e solidi

13 Luglio

Continua a leggere ...

Completa la registrazione del tuo prodotto