Aspiratori industriali tipologie

Aspiratore industriale: guida alla scelta

Avvicinandosi per la prima volta al mondo degli aspiratori industriali si può pensare, erroneamente, che a parte le dimensioni e la potenza del motore non ci siano sostanziali differenze tra uno e l'altro.
La realtà è ben diversa, perchè i fattori che influenzano le prestazioni del macchinario sono molti e di diversa natura: il materiale da aspirare, la frequenza e modalità di utilizzo, il tipo di motorizzazione, i filtri installati sono tutti fattori che possono trasformare il tuo aspiratore nel tuo migliore alleato o uno dei tuoi peggiori incubi!
Una valutazione errata sugli aspetti sopracitati può inficiare prestazioni e durabilità del macchinario in modo importante.
L'aspiratore industriale è il più delle volte una macchina utilizzata per le pulizie tecniche nelle industrie, ma viene spesso utilizzato o integrato per svolgere diverse funzioni o applicazioni più specifiche che possono cambiare radicalmente il livello di produttività e di sicurezza di ogni impianto, non riconducibili necessariamente alla semplice igienizzazione degli ambienti di lavoro.
Gli aspiratori industriali possono essere di moltissime tipologie diverse e, quando la situazione lo richiede, possono essere modificati o costruiti appositamente per l'applicazione specifica per la quale devono poi essere utilizzati. In questa guida troverai elencate le tipologie di aspiratore in ambito industriale più comuni, in modo da scegliere quella con utilizzo più vicino alle tue esigenze.

  • aspiratori professionali / commerciali / hobbistici
  • aspiraliquidi industriali
  • aspirapolvere monofase compatti
  • aspiratori monofase Wet&Dryt
  • aspiratori industriali trifase carrellati
  • aspiratori industriali trifase di grande potenza
  • aspiratori ad alto vuoto
  • aspiratori per olio e trucioli
  • aspiratori industriali ad aria compressa
  • aspiratori industriali certificati ATEX
  • aspiratori per integrazione a bordo macchina 
  • aspiratori per recupero in continuo di sfridi e scarti
  • depolveratori ed aspiratrucioli
  • sistemi centralizzati di aspirazione
  • elettroventilatori

 

 aspiratori commerciali / hobbistici
ASPIRATORE PER PULIZIE GENERICHE NEL AMBITO CHIMICO-FARMACEUTICO - PHARMA 3533 XXX

Aspiratori professionali / commerciali / hobbistici

Aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi sono tipicamente costruiti in materiali di media qualità in plastica o in acciaio di basso spessore. Possono essere trovati nelle grandi catene distributive e sono indicati per un utilizzo molto saltuario o hobbistico. Sono invece sconsigliati per qualsiasi applicazione professionale o industriale, poichè, data la loro scarsissima capacità filtrante, vengono intasati quasi immediatamente anche da polvere non particolarmente fine, rompendosi irrimediabilmente. Clicca sotto per scoprire le maggiori differenze tra gli aspiratori professionali e industriali

Aspiratore professionale o industriale? Quale scegliere
 aspiratori professionali wet & dry

Aspiraliquidi industriali

Gli aspiraliquidi sono prodotti costituiti da grandi bidoni di raccolta adatti a rimuovere sversamenti di liquido anche mischiato a polveri e solidi.
Dotati di capacità di raccolta che partono da 50 litri (per il modello più compatto), equipaggiano filtri specifici per aspirazione e filtraggio dei liquidi e comodi sistemi di scarico (per semplice gravità o grazie ad un sistema di pompaggio, anche simultaneo all'aspirazione), che permettono di velocizzare moltissimo questo tipo di lavoro.
La durabilità dell'aspiratore e la qualità del lavoro sono garantiti da un galleggiante, meccanico o elettronico, che blocca automaticamente l'aspirazione a contenitore pieno.
La costruzione è completa in acciaio di alto spessore con disponibilità di costruzione in acciaio INOX AISI 304.
 

  • Alte capacità di raccolta
  • Possibilità di aspirare, filtrare e scaricare simultaneamente i liquidi
  • Compatti e facili da trasportare
Scopri gli aspiraliquidi Delfin
Trasportatori pneumatici per polveri chimico-farmaceutiche

Aspirapolvere industriale monofase

Gli aspirapolvere industriali sono prodotti compatti ma dotati un'altissima efficienza di filtrazione (i prodotti Delfin offrono come standard filtri certificati classe M per polveri fino a 1 micron, con possibilità di filtro HEPA assoluto aggiuntivo a ulteriore garanzia in aspirazione di polveri molto fini o sottili). 
Nonostante le dimensioni contenute, sono veri aspiratori industriali, costruiti in acciaio verniciato o INOX.
Per utilizzi saltuari o non continuativi vengono equipaggiati con 1, 2 o 3 motori elettrici monofase del tipo by-pass, con interruttori indipendenti, protetti all’interno di una solida testata in acciaio, contenente materiale fonoassorbente che riduce al minimo il rumore durante il servizio.  In caso di applicazioni continuative o in utilizzo in zone a rischio di esplosione, vengono equipaggiati con motori Brushless, che grazie all'assenza di carbonicini e ad altri accorgimenti costruttivi per l'avvio garantiscono assenza di innesco da parte dell'aspiratore.

  • ​Alte prestazioni di aspirazione e filtrazione
  • Ideali per aspirazione di polveri molto fini in medie quantità
  • Ergonomici, compatti e semplici da usare
Scopri gli aspirapolvere monofase Delfin
 aspiratori industriali monofase pesanti

Aspiratori industriali Wet&Dry monofase

Gli aspiratori industriali Wet&Dry monofase sono quei prodotti in grado di svolgere qualunque funzione leggera o pesante all'interno di un reparto produttivo, dalla semplice pulizia degli amibenti alla manutenzione dei macchinari di processo. Capacità di raccolta maggiori, alta efficienza filtrante e strutture robuste adatte anche ad applicazioni più impegnative.
Possono aspirare polveri, solidi e detriti anche misti a liquidi senza nessuna difficoltà e richiedono poca manutenzione. Uno strumento essenziale per qualsiasi realtà produttiva.
 

  • Alte performance di aspirazione
  • Massimo bilanciamento tra dimensioni, potenza e flessibilità di utilizzo
  • Ergonomici e semplici da usare e manutenere
Scopri gli aspiratori Wet&Dry monofase Delfin
 aspiratori industriali trifase carrellati

Aspiratore industriale trifase carrellato

L'aspiratore industriale trifase carrellato è l'aspiratore industriale per eccellenza. Solido, capace e potente, equipaggiato con turbine che vanno dai 2,2 ai 5,5 kw, è caratterizzato da filtri di ampia superificie e ha contenitori da 50 o 100 lt. Questo aspiratore, che nella gamma Delfin è rappresentato dai ben 4 modelli della linea DG EXP, può anche essere utilizzato come centrale aspirante su piccoli centralizzati, in combinazione o meno con sistemi di preseparazione o tramogge filtranti.
La vera forza di questa tipologia di aspiratore industriale è sicuramente la sua affidabilità. Delfin infatti monta solo turbine dei principali marchi italiane, tedesche o americane, che garantiscono prestazioni sempre eccellenti, anche in applicazioni continuative e molto gravose. Le soffianti a canale laterale utilizzate, inoltre, sono adatte al lavoro continuativo e possono lavorare senza problemi anche 24 ore su 24 e vengono fornite come standard con una valvola di sicurezza che preserva la turbina dal surriscaldamento permettendole di lavorare virtualmente all'infinito senza necessità di manutenzione.
 

  • Ideali per lavori continuativi 24/7, non necessitano di manutenzione
  • Massima sicurezza grazie alla valvola limitatrice di vuoto di serie
  • Prodotti altamente personalizzabili
Scopri gli aspiratori industriali trifase Delfin
 aspiratori industriali trifase di grande potenza

Aspiratori industriali trifase di grande potenza

Gli aspiratori industriali di grande potenza si svincolano dal semplice concetto di "aspirapolvere" per diventare delle vere macchine per la movimentazione di materiali e per il trasporto pneumatico. Grazie all'enorme potenza ( turbine fino a 25 kw) infatti possono trasportare polveri e solidi aventi molteplici caratteristiche anche per decine o centinaia di metri, per poi scaricarli tramite tramogge o separatori. Proprio per questo motivo gli aspiratori trifase di grande potenza, che potete trovare nella linea DG VL (con turbine di ultima generazione) o DG HD, sono molto spesso utilizzati come centrali aspiranti su impianti centralizzati di aspirazione. Data la grande potenza e capacità di raccolta vengono quasi sempre abbinati a sistemi di pre-separazione e tramogge che vengono, di volta in volta, progettate e costruite sulla base delle esigenze dell'utilizzatore finale.
 

  • Altissime prestazioni di aspirazione e capacità di raccolta
  • Ampia scelta di potenze per diverse applicazioni di aspirazione solidi
  • Ideali per impianti centralizzati di aspirazione
Scopri gli aspiratori industriali ad alta potenza Delfin
 aspiratori ad alto vuoto

Aspiratori ad alto vuoto

Gli aspiratori ad alto vuoto sono insostituibili nell’industria pesante per aspirare grandissime quantità di polveri o solidi granulari dispersi durante il processo produttivo: i maggiori utilizzatori infatti sono cementifici, acciaierie, miniere e altre industrie pesanti. L'utilizzo di queste unità aspiranti aumenta l'efficienza del ciclo produttivo, permette il risparmio di notevole tempo sia in termini di forza lavoro che in termini di fermo produzione nonché aumenta la salubrità dell'ambiente di lavoro. La raccolta di questi materiali genera infatti un risparmio immediato poiché molto spesso questi possono essere re immessi direttamente nel processo produttivo. 
L'incredibile efficacia di questi strumenti permette un rapidissimo ritorno sull'investimento, derivato dagli ingenti risparmi in termini di manodopera e di riduzione del tempo di fermo macchina. Gli aspiratori ad alto vuoto Delfin sono costruiti con una robustissima struttura in acciaio, la quale protegge, al suo interno, la potentissima pompa per vuoto a lobi.
 

  • Progettati per uso intensivo
  • Massime prestazioni disponibili ed affidabilità
  • Eccezionale capacità di raccolta e semplicità di gestione del materiale
Scopri gli aspiratori industriali ad alto vuoto
Aspiratori per olio e trucioli

Aspiratori per olio e trucioli

Gli aspiratori industriali per il recupero di olio da taglio e trucioli metallici sono macchine di larghissimo utilizzo all'interno dell'industria meccanica, dell'automotive e delle materie plastiche. Queste macchine sono capaci di recuperare velocemente grandi quantità di olio misto a trucioli metallici direttamente dalle vasche macchina da taglio. Una volta recuperato, l'olio viene filtrato attraverso una griglia di setaccio, che trattiene il truciolo. Dopo questa prima filtrazione l'olio passa attraverso un filtro in polipropilene con efficienza 300 micron, depositandosi poi in una vasca di capacità variabile dai 100 ai 600 lt. Una volta depositato l'olio può essere immediatamente re immesso all'interno della macchine e del ciclo produttivo attraverso una potente pompa indipendente che svuota anche la vasca più capace in poco più di due minuti.
Gli aspiratori industriali Delfin della linea Tecnoil permettono perciò di riutilizzare anche più volte l'olio da taglio, garantendo un risparmio istantaneo e abbattendo i tempi di pulizia delle vasche di raccolta.
 

  • Recupero e riutilizzo di olio lubrificante
  • Risparmio su riacquisto di olio e smaltimento dei trucioli
  • Riduzione dei tempi di manutenzione e fermo macchina
Scopri gli aspiratori per olio e trucioli Delfin
Aspiratore industriale pneumatico

Aspiratori industriali ad aria compressa

Gli aspiratori ad aria compressa Delfin generano l'aspirazione attraverso uno o più eiettori Venturi. Questi eiettori sono privi di componenti elettromeccaniche in movimento perciò sono estremamente affidabili, longevi e sicuri. Delfin consiglia questa tipologia di aspiratori soprattutto per i cantieri navali e le applicazioni a bordo di navi o piattaforme petrolifere, ove l'alimentazione pneumatica è preferita a quella elettrica. L'aspiratore ad aria compressa, a parità di modello, garantisce prestazioni eccellenti e la possibilità di lavorare in continuo, anche 24 ore su 24.
 

  • Ideali per applicazioni in luoghi con scarsa disponibilità di energia elettrica
  • Bassi consumi di aria compressa
  • Compatti, maneggevoli e potenti
Scopri gli aspiratori ad aria compressa Delfin
 aspiratori per applicazione fissa a bordo macchina (OEM)

Aspiratori per aspirazione diretta a bordo macchina

La maggior parte dei macchinari di produzione, dai macchinari per l'imballaggio a quelli per il taglio alluminio, presentano in uno o più punti la necessità di recuperare piccole quantità di polvere e/o scarti di produzione, direttamente alla fonte ed in continuo.
L'aspirazione diretta alla fonte permette di migliorare drasticamente la produttività e la qualità dei prodotti, minimizzando i fermo macchina.
Queste soluzioni di aspirazione vengono spesso integrate direttamente dai costruttori dei macchinari, ma possono venire aggiunte in un secondo momento qualora ne fossero sprovviste.
Le peculiarità richieste a questi prodotti riguardano gli ingombri (le unità devono infatti essere compatte e modulari), e le possibilità di customizzazione, specialmente a riguardo delle prestazioni richieste dall'applicazione specifica.
Delfin ha guadagnato questa preferenza grazie ad un altissimo livello di flessibilità e capacità di adattamento alle richieste del cliente, arrivando ogni volta alla creazione della migliore unità aspirante possibile.
 

  • Estrema modularità e personalizzazione delle soluzioni
  • Massima qualità dei prodotti finiti e minimizzazione dei fermi di produzione
Scopri gli aspiratori per applicazione fissa Delfin
 aspiratori per recupero in continuo di sfridi e scarti

Aspiratori per recupero in continuo di sfridi e scarti

Gli aspirasfridi si distinguono dalla maggior parte degli aspiratori industriali per la loro forma cilindrica. Queste macchine sono infatti costruite al fine di avere un grande volume di raccolta interno, poichè sono prevalentemente utilizzati per il recupero in continuo di sfridi e scarti di produzione su linee di imballaggio o macchinari tessili. In queste industrie infatti, gli sfridi sono spesso striscie di materiale, lunghe e leggere, ma molto voluminose. L'aspirasfrido è composto da una turbina a canale laterale posta sul fondo del cilindro, sopra di essa vi è una griglia di protezione, mentre la restante parte del cilindro viene ricoperta da un filtro a sacco, realizzato in materiale filtrante.
Questo sacco viene fissato grazie al tappo posto nella parte apicale. Il sacco, una volta riempito di sfridi e scarti può essere facilmente rimosso, svuotato e sostituito. Questi aspiratori garantisco pertanto il funzionamento della macchine su vengono applicati, senza inceppamenti ( dovuti agli sfridi) e minimizzando il fermo macchina, per un risparmio immediato.
 

  • Flessibilità di utilizzo, anche in ciclo continuo a bordo macchina
  • Minime interruzioni del ciclo produttivo
  • Ingombro minimo
Scopri gli aspirasfridi Delfin
 aspiratori industriali certificati ATEX

Aspiratori industriali certificati ATEX

Gli aspiratori industriali certificati ATEX sono macchinari costruiti per lavorare all'interno di zone di rischio di esplosione così come definito dalla Direttiva Europea 94/9/CE.
Delfin offre una delle più ampie gamme certificate di aspiratori industriali al mondo con l'eslcusiva possibilità di fornire certificazione per la zona 20 che si crea all'interno dell'aspiratore aspirando polveri conduttive o esplosive
 

  • Aspiratori certificati per zone 1, 2, 21, 22
  • Esclusive certificazione per zona 20 interna all'aspiratore
  • Massima sicurezza anche in aspirazione di polveri pericolose ed esplosive
Depolveratori ed aspiratrucioli Delfin

Depolveratori ed aspiratrucioli

Concettualmente vicini agli aspiratori industriali integrabili a bordo macchina, i depolveratori nascono con caratteristiche di aspirazione diverse: l'aspirazione generata dagli elettroventilatori aspiranti equipaggiati, che permettono di aumentare notevolmente la quantita d'aria e materiali volatili (quali polveri leggere e fini nell'aria)  a scapito della depressione (che misura la forza di aspirazione). Dall’aspirazione dei fumi di saldatura, all’estrazione e filtrazione di solventi o polveri, l’ampiezza della linea Airflow permette di proporre soluzioni ad ampio raggio alle esigenze del cliente.
 
  • Ambiente lavorativo salubre e senza polveri in sospensione
  • Elevatissima efficienza di filtrazione
  • Sicurezza certificata
Scopri i depolveratori Delfin
Impianto centralizzato di aspirazione

Impianti di aspirazione centralizzata

Un impianto centralizzato di aspirazione permette di rimuovere e trasportare materiale da una zona a un’altra, attraverso una serie di tubazioni fisse (normalmente fissate a parete), e di accumularle e scaricarle in un punto prescelto. Permette quindi la pulizia di grandi ambienti ed a grande distanza, anche su più punti contemporanei e di aumentare sensibilmente l'efficienza dell'impianto produttivo.
 

  • Completa personalizzazione del sistema
  • Massima efficienza degli impianti produttivi
  • Pulizia anche in più punti contemporanei
Scopri gli impianti centralizzati Delfin

Richiedi informazioni