Sistemi di contenimento per polveri API e HPAPI

25/01/2022

Sistemi contenimento polvere farmaceutica

La ricerca per sviluppare cure sempre più efficaci per patologie gravi ha portato alla creazione di farmaci con principi attivi sempre più potenti, chiamati (HPAPI - Higly Potent Active Pharmaceutical Ingredients).
Lavorando con questi principi attivi la prima preoccupazione del produttore deve essere quella di garantire la massima protezione da esposizione ai dipendenti, in quanto queste sostanze rappresentano un concreto rischio per la loro salute. Oltre all’utilizzo degli opportuni DPI, è necessario identificare ed implementare una strategia di controllo delle polveri efficace, tenendo conto di alcuni fattori specifici della produzione, quali grado di pericolo della sostanza, quantità della sostanza manipolata, livello di polverosità e durata delle operazioni. Grazie al contenimento delle polveri è quindi possibile fornire protezione all'ambiente di lavoro e di conseguenza agli operatori stessi.
 



Per la sicurezza degli operatori sono state definite delle soglie OEL (Occupational Exposure Limit) che indicano i livelli massimi di concentrazione di prodotto per metro cubo. Se i valori restano al di sotto di queste soglie, l'operatore non corre rischi anche restando esposto per 8 ore al giorno. Il livello di tossicità del principio, chiamato OEB (Occupational Exposure Band) viene definito in base alla pericolosità per la salute ed alle caratteristiche sopracitate.
 

Delfin ha sviluppato soluzioni specifiche per l'industria farmaceutica, la gamma Dust Containment, che rispettano le linee guida dettate dalle norme GMP e sono dotate di sistemi di sicurezza progettati in modo da permettere di lavorare con principi attivi altamente potenti in totale sicurezza.
Tutti i principali macchinari coinvolti nei processi produttivi di compresse, capsule e prodotti farmaceutici in polvere richiedono in misura diversa aspirazione continua e contenimento delle polveri, sempre al fine di mantenere massima la qualità dei prodotti e preservare la salute degli operatori. Comprimitrici, Blisteratrici, Opercolatrici, Bassine, Granulatori sono perfette applicazioni per le soluzioni ad alto contenimento.

ASPIRATORI DUST CONTAINMENT

Progettata in collaborazione con importanti costruttori di macchinari del mondo farmaceutico, la nuova gamma DUST CONTAINMENT si distingue per flessibilità e compattezza unite alla qualità costruttiva che da sempre contraddistingue i prodotti Delfin. 
Sicurezza massima per gli operatori, anche in fase di manutenzione, e piena conformità con standard GMP ed EHS.

SCOPRI LA GAMMA
 

MASSIMA SICUREZZA PER GLI OPERATORI

I prodotti equipaggiano sistemi di sicurezza che evitano ogni contatto tra la polvere farmaceutica aspirata e gli operatori

MASSIMO CONTENIMENTO DELLE POLVERI FARMACEUTICHE

Grazie ad un separatore ciclonico le polveri vengono separate dall'aria e raccolte nell'apposita tramoggia con una efficienza massima del 98% senza intervento del filtro, permettendo di ridurre le operazioni di manutenzione necessarie. Le polveri vengono poi comodamente smaltite tramite il sistema a sacchi di contenimento.
Per filtrare le polveri restanti possono essere installati fino a 3 livelli aggiuntivi di filtrazione assoluta con sistema di sostituzione Bibo. 
Gli stessi sistemi possono essere equipaggiati su separatori ciclonici che garantiscono filtrazione anche con potenze di aspirazione maggiori fino a 810m³/h.
L'aria in uscita viene diffusa da delle impercettibili feritoie poste sul retro dell'aspiratore, che non permette di superare 3m/s.

 

RACCOLTA E SMALTIMENTO POLVERI SICURO TRAMITE SACCHI DI CONTENIMENTO

Lo smaltimento del materiale avviene tramite sacchi di contenimento regolabili e sigillabili tramite crimpatrice, in modo da evitare ogni tipo di contatto con la polvere.

 

SICUREZZA IN OGNI FASE DI MANUTENZIONE

Tutte le fasi di manutenzione dei prodotti sono state pensate per essere svolte in modo veloce e sicuro
 
Filtro Bibo

SOSTITUZIONE DEI FILTRI CON SISTEMA BAG-IN BAG-OUT

I filtri assoluti H14 vengono sostituiti grazie ad un sistema ermetico Bibo che impedisce ogni fuoriuscita, offrendo massima protezione agli operatori che effettuano la sostituzione. Il sistema permette quindi il cambio del filtro in loco e senza doversi recare appositamente in un vano tecnico.

SISTEMA DI PULIZIA
WASH-IN-PLACE

Le unità a contatto con la polvere possono essere ripulite tramite annegamento, così da disattivare le polveri attaccate alle superfici. Un filtro permette la fuoriuscita dell'aria in eccesso trattenendo eventuali sbuffi di polvere all'interno, mentre l'acqua viene scaricata dalla valvola a farfalla posta sulla tramoggia. 
 

PIENA CONFORMITA' A LINEE GUIDA GMP

I prodotti sono stati progettati per rispondere perfettamente alle norme di buona fabbricazione, facilitando le operazioni di pulizia e sanificazione.

SUPERFICI PRIVE DI ASPERITA'

Design dalle linee pulite e senza punti di accumulo per la polvere

MATERIALI DI QUALITA'

Costruzione in acciaio inox AISI304 o AISI316 con lucidatura a specchio per le parti a contatto per una pulizia semplice e veloce.
I collegamenti a tubazioni sono tutti di tipo Clamp in modo da assicurare massima tenuta in ogni applicazione.

SEMPLICE MONITORAGGIO DELLE UNITA'

I macchinari possono essere equipaggiati con diversi sistemi di segnalazione dello status della macchina, dei filtri e di contenitore pieno, così da semplificare il monitoraggio ed anticipare eventuali problemi.

SOLUZIONI DI CONTENIMENTO COMPATTE E FLESSIBILI

Il vero vantaggio della nuova gamma Containment consiste nel fornire unità compatte e facili da movimentare come soluzioni a problemi complessi. Il PHARMA40, prodotto di punta della nuova gamma, può operare in sicurezza con polveri fino a livello OEB 5 (OEB 4 in fase di manutenzione) semplicemente equipaggiando il giusto sistema di separazione delle polveri.
 

PHARMA 40

Per polveri fino a OEB3 abbiamo riprogettato alcune delle nostre migliori soluzioni in modo che rispondessero perfettamente agli standard GMP ed EHS. Anche queste soluzioni possono essere equipaggiate con filtrazione assoluta e sistemi di raccolta e smaltimento polveri sicuri.
Sistemi di contenimento

PHARMA 40 DC

Il PHARMA 40 in configurazione DUST CONTAINMENT può lavorare con polveri OEB5 (OEB4 in fase di manutenzione) con portate d'aria fino a 420m³/h
Gli stessi sistemi possono essere equipaggiati su separatori ciclonici che garantiscono completa sicurezza anche con potenze di aspirazione maggiori, fino a 810m³/h.

COME CONFIGURARE IL SISTEMA DI CONTENIMENTO

L'alta flessibilità delle nuove unità di contenimento permette diverse configurazioni del sistema, sia per collegamento diretto al macchinario di processo, sia per utilizzo con unità aspirante separata e posta in vano tecnico

Contattaci e configureremo la soluzione di contenimento polveri più adatta alle tue esigenze
CONTENT ITA
Scopri le soluzioni di contenimento Delfin

Calendario Delfin: Rimanete aggiornati sui prossimi eventi internazionali

29 Agosto

Continua a leggere ...

La partnership come motore per la crescita reciproca Intervista con Esmee Wittebrood, Marketer in Atimo, Paesi Bassi

29 Giugno

Continua a leggere ...

ASPIRAZIONE INDUSTRIALE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA, LE SOLUZIONI DELFIN

11 Aprile

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

+