Movimentazione di grano, sfarinati di cereali e semole

02/07/2019

trasporto pneumatico grano, sfarinati di cereali e semole

Durante il processo di pre-pulitura, pulitura e condizionamento, macinazione e confezionamento del frumento, il prodotto subisce diversi trattamenti prima di essere convertito in prodotto finito quali farine, sfarinati e semole.

Difficoltà del trasporto di farine e sfarinati

Il trasferimento del materiale tra i vari macchinari di lavorazione/trasformazione è una delle fasi più critiche del processo produttivo ed è spesso una delle più importanti cause di inefficienza.

  • Perdite di prodotto durante le fasi di trasporto con sprechi ed ambienti produttivi “inquinati”
  • Alta frequenza di manutenzione dei macchinari
  • Operazioni di sanificazione difficoltose
 

Trasportatori pneumatici per farine e cereali

Gli impianti di trasporto pneumatico rappresentano il modo il più adatto per la movimentazione delle polveri e granuli tra i diversi macchinari di processo, lavorazione e trasformazione.
I trasportatori pneumatici utilizzando solamente l’aria per effettuare la movimentazione dei prodotti, sono la soluzione più igienica ed efficiente per massimizzare la linea produttiva
  • Annullamento delle dispersioni di prodotto con mantenimento igienico del reparto ed incremento sicurezza
  • Riduzione e/o annullamento delle operazioni di manutenzione
  • Semplicità di sanificazione grazie ad i pochi componenti meccanici del sistema

                                                                                                     

I 6 vantaggi d’utilizzo dei trasportatori pneumatici per sfarinati e cereali 

  • Riduzione delle perdite di prodotto durante la movimentazione
Il sistema, lavorando in depressione d’aria, annulla le eventuali perdite di prodotto che possono avvenire durante le fasi trasferimento.
 
  • Recupero del prodotto e sua re-immissione nel ciclo produttivo
Il sistema è utilizzato anche per recuperare e riutilizzare il prodotto in sospensione d’aria che si genera durante le fasi di scarico per confezionamento.
 
  • Nessuna contaminazione del prodotto e dell’ambiente
Il trasporto pneumatico usa un circuito chiuso di trasferimento. Quando il materiale entra nel sistema ed esce solo al punto di scarico finale. Questo permette di evitare che il materiale possa essere contaminato da agenti esterni e permette di ridurre al minimo il contatto tra Prodotto/Operatore.
 
  • Mantenimento del prodotto
Il convogliatore pneumatico ha finiture ed accorgimenti tecnico-costruttivi utili ad evitare che le caratteristiche fisiche ed organolettiche del prodotto possano essere alterate. Dove necessario, questi sistema evita possibile de-miscelazione.
 
  • Incremento degli spazi produttivi
Essendo l’intera linea di trasferimento prodotto realizzata con tubolari (flessibili o rigidi), il reparto produttivo rimane sgombro e fruibile per altre attività e/o macchinari.
 
  • Eliminazione dei tempi di manutenzione

Le macchine di processo dedicate all’industria molitoria gestiscono tonnellate giornaliere di prodotto. La manutenzione di sistemi tradizionali quali; coclee, elevatori a tazze o convogliatori aeromeccanici, implica un continuo e dispendioso costo di manutenzione dovuto ad i numerosi componenti meccanici presenti su tali dispositivi.
Gli impianti di trasporto pneumatico non utilizzano quasi completamente organi meccanici in movimento e ciò garantisce una consistente riduzione delle tempistiche necessarie alla manutenzione del sistema.

 

Perché scegliere un sistema di trasporto pneumatico Delfin?

Le semplicità di installazione ed i bassi costi di gestione e manutenzione di un impianto di trasporto pneumatico Delfin sono tra i benefici più rilevanti per l’industria molitoria.
La divisione Pneumatic Conveying Solution di Delfin garantisce i più alti livelli di qualità ed affidabilità del servizio:
  • Prevendita: consulenza, studio del prodotto e della linea di produzione, progettazione ad hoc
  • Emissione offerta: emissione offerta di riferimento entro 48 ore dal ricevimento delle indicazioni tecnico-applicative necessarie
  • Vendita: qualità al giusto prezzo
  • Post-vendita: garanzia di 1 anno e tempestività di intervento anche dopo la messa in servizio
Contattaci

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER POLVERI DI CEMENTO

18 Settembre

Continua a leggere ...

Come limitare i rischi nel comparto di produzione dolciaria e dei semi lavorati?

10 Settembre

Continua a leggere ...

Aspiratori industriali per industria pesante:  scopri la nuova gamma DHV!

04 Settembre

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI