icone soluzione pharmaceutica

Soluzioni di aspirazione per eliminare i rischi di contaminazione nel settore chimico-farmaceutico

I responsabili di produzione di industrie chimiche e farmaceutiche hanno l'obiettivo di garantire sempre la massima qualità dei prodotti in uscita. La contaminazione crociata in questo senso rappresenta la più grande minaccia per la qualità dei prodotti e può essere evitata rispettando le rigide regole dettate dalla Norme di Buona Fabbricazione (NBF).

Ci sono 3 tipologie di contaminazione crociata:
- Contaminazione fisica: frammenti, polveri provenienti dalla macchina di compressione
- Contaminazione chimica: vapore, umidità, molecole
- Contaminazione biologica: batteri, funghi, virus

Le NBF impongono l'utilizzo di apposite apparecchiature e misure per evitare che i prodotti subiscano contaminazioni da agenti esterni. Tra questi strumenti, gli aspiratori industriali con filtrazione HEPA sono la soluzione più efficiente, veloce e sicura da installare su linee produttive e all'interno dei reparti. I trasportatori pneumatici invece garantiscono la movimentazione sicura delle polveri, evitando che entrino in contatto con agenti inquinanti e mantenendo la morfologia del prodotto inalterata.

Soluzioni di aspirazione per eliminare i rischi di contaminazione nel settore chimico-farmaceutico

ASPIRATORI INDUSTRIALI CON FILTRAZIONE HEPA PER POLVERI CHIMICO-FARMACEUTICHE

Pulire gli ambienti con gli aspiratori industriali permette di:
- mantenere massimi livelli d’igiene dell'ambiente di lavoro (pavimenti, macchinari, strumenti), evitando la reimmissione dei materiali aspirati
- rimuovere alla fonte, su punti strategici del processo produttivo, le polveri
- eliminare qualsiasi possibilità che il materiale possa contaminare il processo produttivo.

Costruzione in acciaio inox, diversi livelli di filtrazione HEPA delle polveri, superifici lisce e semplici da igienizzare sono le caratteristiche essenziali per gli aspiratori industriali dedicati all'industria farmaceutica.

ASPIRATORE PER PULIZIE GENERICHE NEL AMBITO CHIMICO-FARMACEUTICO - PHARMA 3533 XXX

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER PULIZIE GENERALI E MANUTENZIONE MACCHINARI
 

L’igiene, la sicurezza e la qualità dei prodotti finiti sono gli elementi essenziali delle produzioni chimiche e farmaceutiche. I rischi di contaminazione e lunghi tempi impiegati necessari per la manutenzione dei macchinari minano l’efficienza produttiva, vanno per questo minimizzati.
Gli aspiratori per pulizie generiche Delfin sono la scelta perfetta per le aziende del settore. Grazie alle alte prestazioni e ai filtri ad alta efficienza sono ideali per:

  • Facilitare la pulizia degli ambienti e dei macchinari

  • Ridurre i tempi di pulizia

  • Evitare la contaminazione crociata

Abbinando all’aspiratore gli accessori con codice colore certificati per contatto con polveri farmaceutiche, è possibile identificare facilmente le diverse zone di lavoro eliminando eventuali minacce di contaminazione

SCOPRI LA GAMMA DI ASPIRATORI
ASPIRATORI PER CAMERE BIANCHE

SICUREZZA E QUALITA’ NELLE CAMERE BIANCHE

 

Le camere bianche sono locali ad atmosfera controllata, in termini di pressione atmosferica ed inquinamento particellare in cui l’aria presente all’interno deve contenere un bassissimo contenuto di micro particelle di polvere in sospensione e quindi essere pulitissima, con livelli di igiene altissimi.
Gli aspiratori della linea LABCONTROL soddisfano i requisiti fino a ISO4, garantendo la sterilità dell’ambiente anche durante e dopo l’utilizzo. Grazie ai molteplici livelli di filtrazione HEPA, garanzia di massima purezza dell'aria in uscita.
Costruiti in acciaio INOX AISI316 con lucidatura a specchio, l’intera gamma e gli accessori sono autoclavabili (testata degli aspiratori esclusa), permettendo:

  • Una pulizia facile e sicura

  • Filtrazione assoluta

  • Facili da sanificare.

SCEGLI IL TUO ASPIRATORE PER CAMERA BIANCA
Depolveratori per polveri chimico-farmaceutiche

ASPIRAZIONE DI POLVERI FINI IN SOSPENSIONE

 

Durante le fasi di pesatura del prodotto, le polveri fini così come i principi attivi utilizzati nella formulazione dei farmaci, possono fuoriuscire e rimanere in sospensione nell’aria rappresentando un grave rischio per gli operatori che le inalano.
La protezione più efficace è l’aspirazione localizzata direttamente alla fonte tramite un depolveratore industriale, che con i suoi filtri ad ampia superficie permette di rimuovere le polveri prima che possano essere un pericolo per i lavoratori.

I depolveratori Delfin nascono dall'esigenza di mantenere pulite ed in funzione le linee di produzione assicurando:

  • Un ambiente di lavoro salubre

  • Sicurezza certificata per l’aspirazione di polveri esplosive

  • Massime prestazioni

GUARDA IL VIDEO
SOLUZIONI A BORDO MACCHINA

SOLUZIONI A BORDO MACCHINA

 

Nel settore chimico-farmaceutico vengono utilizzati macchinari di ultima generazione che permettono la trasformazione dei materiali da materie prime a prodotti finiti di qualità.
Su questi macchinari si accumulano costantemente solidi, granuli e liquidi derivanti dai vari cicli produttivi che possono portare ad un malfunzionamento dei macchinari stessi.

L’utilizzo di aspiratori per un’aspirazione a bordo macchina permette di eliminare scarti e polveri in continuazione garantendo l’efficacia, la produttività e riducendo i tempi di necessari per la pulizia di macchinari quali:

  • Blisteratrici

  • Comprimitrici

  • Opercolatrici

Compatte e disponibili in costruzione verticale o orizzontale, sono semplici da installare ed integrare su linee produttive preesistenti o in luoghi in cui lo spazio disponibile è ridotto.

SCOPRI GLI ASPIRATORI A BORDO MACCHINA
ASPIRATORI PER SCARTI D'IMBALLAGGIO

RIMUOVI GLI SCARTI D’IMBALLAGGIO

 

Per ridurre i tempi di fermo macchina dei macchinari di imballaggio sono necessari gli aspiratori della linea AS per la rimozione di sfridi e ritagli d’imballaggio, progettati per l’inserimento in ambienti farmaceutici.
Grazie alla loro grande capienza, gli Aspira Sfridi rimuovono ritagli e scarti di produzione derivanti da cicli produttivi e macchinari come:

  • Termoformatrici

  • Blisteratrici

  • Confezionatrici Flowpack

Eliminando la dispersione di residui sulle linee di produzione, si minimizzano le interruzioni necessarie per la rimozione e pulizia dei macchinari

NON PERDERTI IL VIDEO
TRASPORTATORI PNEUMATICI GRANULI E POLVERI

TRASPORTO GRANULI E POLVERI
 

Il trasferimento ed il caricamento di polveri e granuli, nei macchinari, all’interno dei laboratori deve avvenire in totale sicurezza evitando ogni rischio di contaminazione e nel caso in cui le polveri siano anche nocive o tossiche, bisogna impedirne la dispersione nell’ambiente assicurandosi che non provochino rischi per la salute degli operatori.

Un sistema chiuso, come il trasporto pneumatico, garantisce efficienza e mantenimento della qualità del prodotto senza rischi di dispersione o contaminazione durante il suo spostamento.

Il loro utilizzo può incrementare fino al 30% la produttività e l'efficienza delle macchine automatiche su cui vengono installati, tra cui:

 

  • Granulatrici

  • Opercolatrici

  • Bassine

Sono un’ottima soluzione per ottimizzare il proprio lavoro, trasportando in sicurezza e con comodità le polveri da trasferire all’interno del reparto produttivo.

SCEGLI IL TRASPORTATORE CHE FA PER TE

Richiedi informazioni