soluzione icone produzione alimentare

Soluzioni di aspirazione per la produzione alimentare

Il rischio più grande per un’industria alimentare è la contaminazione degli alimenti. E’ necessario quindi prevenire ogni possibilità di contaminazione microbica e di contaminazione crociata, in modo da non rischiare di dover pagare le pesanti sanzioni economiche previste per chi non rispetti le norme di buona fabbricazione (GMP) o per chi non applichi il protocollo HACCP per l’organizzazione dei processi produttivi.
 




Come assicurare la corretta igiene e ridurre i rischi di contaminazione?

Per eliminare questi rischi è necessario:
- analizzare criticamente i vari ambienti in cui si svolge il ciclo produttivo per individuare ogni potenziale fonte di contaminazione;
- definire quali sono i punti di controllo critici che permettano di controllare ed eliminare eventuali problemi;
- valutare le azioni correttive necessarie per l’eliminazione del rischio di contaminazione;
- definire delle procedure di verifica dell’igiene dei cicli produttivi.

L’utilizzo di aspiratori industriali o di sistemi centralizzati di aspirazione è una delle soluzioni più efficaci per la prevenzione dei vari tipi di contaminazione a cui i cibi possono essere sottoposti.

Aspirare alla fonte eventuali polveri o residui di lavorazione riduce moltissimo la possibilità che queste vengano a contatto con altri prodotti.

Spesso inoltre la natura organica ed infiammabile delle materie prime utilizzate nelle industrie alimentari può rappresentare un serio rischio di esplosione se non correttamente prevenuta, mettendo anche a repentaglio la salute dei lavoratori.

Soluzioni di aspirazione per la produzione alimentare

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER PULIZIA DI LINEE PRODUTTIVE E MACCHINARI

Utilizzando gli aspiratori industriali nelle pulizie degli ambienti produttivi si assicura un livello di igiene elevato e si mantengono le linee produttive efficienti in modo facile e sicuro. Strumenti con codice colore certificati per contatto alimentare aiutano ad identificare facilmente diverse zone di lavoro evitando così eventuali rischi di contaminazione.
I kit accessori fungono da completamento dell’aspiratore, permettendo di eseguire lavori di pulizia, rimuovere polveri, residui di lavorazioni e granuli dalle linee di produzione e dai macchinari, anche quelli posti in alto

SOLUZIONI DI ASPIRAZIONE PER ZONE ATEX

ASPIRARE IN SICUREZZA ANCHE IN ZONE ATEX

 

In presenza di zone che richiedono l’utilizzo di apparecchiature ATEX, è bene munirsi di macchinari certificati per aspirazione ed utilizzo in zone a rischio esplosione. 
La gamma di aspiratori ATEX è la soluzione ideale per garantire la massima sicurezza durante la pulizia degli ambienti (per conoscere tutte le zone di rischio ATEX clicca qui), perché muniti di sistemi atti ad evitare l’innesco:

  • Filtri antistatici in poliestere

  • Messa a terra

  • Contenitore in acciaio INOX AISI304

Delfin offre una gamma completa di soluzioni certificate tra le più ampie del mercato:

  • Pneumatica: I nostri AIREX possono lavorare in sicurezza in zone 1, 2, 21,22, grazie all’assenza di componenti elettromeccaniche che potrebbero causare l’innesco.

  • Elettrica: per zone 22,21 con certificazione z20 interna all’aspiratore. Durante l’aspirazione di polveri esplosive e infiammabili all’interno dell’aspiratore si crea un ambiente a sua volta altamente rischioso: gli aspiratori Delfin che vantano questa certificazione interna garantiscono un aspirazione in totale sicurezza per gli operatori.

SCOPRI LA GAMMA ATEX
Asprisfridi per linee di imballaggio

RECUPERA COSTANTEMENTE GLI SCARTI DI PRODUZIONE

 

Macchinari come confezionatrici e macchine d’imballaggio, richiedono una rimozione continua di scarti, polveri e prodotto in eccesso. La rimozione di questi materiali in maniera costante è fondamentale per non bloccare il processo di produzione.
Gli aspiratori per linee di imballaggio della linea AS assicurano l’aspirazione continua di sfridi o scarti compattandoli al proprio interno, con notevoli benefici per la linea di produzione:

  • Riduzione dei fermi macchina

  • Mantenimento delle linee di imballaggio in perfette condizioni

  • Smaltimento degli scarti in modo facile e veloce

  • Massima qualità del prodotto finito

LINEA AS
Soluzioni di aspirazione per aspirazione continua a bordo macchina

SOLUZIONI A BORDO MACCHINA PER LA TUA PRODUTTIVITA’

 

Spesso i macchinari di processo necessitano aspirazione continua per mantenere l’efficienza produttiva, ma lo spazio per l’aspiratore è limitato o difficile da raggiungere.
Compatti, modulari e disponibili in costruzione verticale o orizzontale, gli aspiratori per installazione a bordo macchina, sono facili da integrare su macchinari e linee di produzione anche in piccoli spazi.
Gli aspiratori industriali della linea DBF e DBFV sono la soluzione di aspirazione ideale per integrazione su macchine tipicamente utilizzate nel settore alimentare, come ad esempio:

  • Dosatrici

  • Imbottigliatrici

  • Riempitrici

Mantengono inalterata la qualità del prodotto finale e permettono di ridurre i tempi di fermo macchina e di minimizzare le interruzioni necessarie per la pulizia dei macchinari.

LA GIUSTA SOLUZIONE PER TE
Trasportatori pneumatici per movimentazione di polveri alimentari

TRASFERISCI IN MODO EFFICACE I TUOI PRODOTTI

 

Il trasferimento di polveri e granuli attraverso le linee di produzione deve avvenire in totale sicurezza e igiene, evitando qualsiasi rischio di contaminazione, dispersione o rottura del prodotto e rispettando gli spazi degli operatori.
Per rispondere a questa fase delicata, Delfin produce trasportatori pneumatici completi di sistemi di carico e scarico, che grazie al loro sistema chiuso, impediscono contaminazioni da parte di agenti esterni, assicurando:

  • Giusta quantità trasportata nel momento giusto

  • Aumento dell’automazione e della produttività fino al 30%

  • Trasferimento sicuro dei materiali assicurandone la qualità

  • Risparmio di spazio nei reparti, con soluzioni flessibili e compatte

Il trasporto pneumatico utilizza il vuoto come forza motrice e permette di movimentare il prodotto da un unico punto a più destinazioni contemporaneamente e viceversa eliminando inefficienze produttive ed alti costi di gestione.

INFORMATI SUI TRASPORTATORI PNEUMATICI
Aspiratori per impianti centralizzati

IMPIANTI CENTRALIZZATI D'ASPIRAZIONE: LA TUA EFFICIENZA SU MISURA

 

Se si ha l’esigenza di aspirare materiali a grandi distanze, in più punti simultaneamente o si ha un’area produttiva molto ampia e su più livelli, la soluzione migliore sarà un impianto centralizzato d’aspirazione.
Progettato secondo le specifiche caratteristiche di ogni singola area produttiva, l’impianto centralizzato permette di rimuovere e trasportare materiale da una zona a un’altra attraverso una serie di tubazioni e di e di accumularlo e scaricarlo in un punto prescelto.
 Si compongono di:

  • Un’unità aspirante mobile o fissa che arriva fino a 25kW di potenza

  • Un’unità filtrante ad alta efficienza (con possibilità di filtri HEPA), a protezione del sistema aspirante.

  • Un’unità di raccolta del materiale di diverso tipo a seconda dell’esigenza (Contenitori estraibili, sistemi Longopac, rotocelle per scarico continuo, scarico in BIG BAG, ecc)

Ogni impianto di aspirazione deve essere progettato in base alle specifiche dimensioni e caratteristiche della zona in cui deve essere installato.

SCOPRI DI PIÙ' CLICCANDO QUI

Scarica case history