soluzione icone produzione alimentare

Soluzioni di aspirazione per la produzione alimentare

Il rischio più grande per un’industria alimentare è la contaminazione degli alimenti. E’ necessario quindi prevenire ogni possibilità di contaminazione microbica e di contaminazione crociata, in modo da non rischiare di dover pagare le pesanti sanzioni economiche previste per chi non rispetti le norme di buona fabbricazione (GMP) o per chi non applichi il protocollo HACCP per l’organizzazione dei processi produttivi.
 




Come assicurare la corretta igiene e ridurre i rischi di contaminazione?

Per eliminare questi rischi è necessario:
- analizzare criticamente i vari ambienti in cui si svolge il ciclo produttivo per individuare ogni potenziale fonte di contaminazione;
- definire quali sono i punti di controllo critici che permettano di controllare ed eliminare eventuali problemi;
- valutare le azioni correttive necessarie per l’eliminazione del rischio di contaminazione;
- definire delle procedure di verifica dell’igiene dei cicli produttivi.

L’utilizzo di aspiratori industriali o di sistemi centralizzati di aspirazione è una delle soluzioni più efficaci per la prevenzione dei vari tipi di contaminazione a cui i cibi possono essere sottoposti.

Aspirare alla fonte eventuali polveri o residui di lavorazione riduce moltissimo la possibilità che queste vengano a contatto con altri prodotti.

Spesso inoltre la natura organica ed infiammabile delle materie prime utilizzate nelle industrie alimentari può rappresentare un serio rischio di esplosione se non correttamente prevenuta, mettendo anche a repentaglio la salute dei lavoratori.

Soluzioni di aspirazione per la produzione alimentare

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER PULIZIA DI LINEE PRODUTTIVE E MACCHINARI

Non esiste un modello specifico di aspiratore industriale adatto ad ogni applicazione, ma bisogna configurare il proprio a seconda dell'esigenza specifica.

Quasi tutte le industrie alimentari comunque devono rispettare alcuni standard, in modo da essere in regola con le stringenti regole del settore:
- modelli con certificazione Atex
- costruzione in acciaio inox AISI304-316 per le parti a contatto con gli alimenti
- filtri certificati e trattati per mantenere efficacia anche in condizioni speciali di lavoro (filtri antistatici, assoluti o NOMEX per le alte temperature)
- aggiunta di preseparatori o tramogge per aumentare la capacità di raccolta e facilitare la movimentazione delle polveri aspirate
- impianti centralizzati di aspirazione per permettere la pulizia contemporanea in più punti o direttamente a bordo dei macchinari

Soluzioni di aspirazione per aspirazione continua a bordo macchina

SOLUZIONI DI ASPIRAZIONE PER ASPIRAZIONE CONTINUA A BORDO MACCHINA

Alcune macchine di processo richiedono l'aspirazione continua di sfridi o scarti di produzione, in modo da minimizzare fermi macchina, evitare gli sprechi di prodotto e mantenere la massima qualità del prodotto finito.

Asprisfridi per linee di imballaggio

ASPRISFRIDI PER LINEE DI IMBALLAGGIO

Le macchine per imballaggio spesso producono sfridi che vanno rimossi in maniera costante per non bloccare la linea produttiva. Gli aspiratori industriali della linea AS aspirano grandi quantità di questi materiali, compattandoli all'interno di un ampio sacco, facile da svuotare.

Scopri gli aspirasfridi!
Aspiratori per installazione a bordo macchina

ASPIRATORI PER INSTALLAZIONE A BORDO MACCHINA

Aspiratori compatti e modulari in grado di essere installati in piccoli spazi, gli aspiratori industriali della linea DBF e DBFV sono la soluzione di aspirazione ideale per integrazione a bordo macchina.

Scopri le nostre soluzioni!
Trasportatori pneumatici per movimentazione di polveri alimentari

TRASPORTATORI PNEUMATICI PER MOVIMENTAZIONE DI POLVERI ALIMENTARI

Il trasporto delle polveri alimentari è una delle fasi più delicate del processo produttivo, in quanto può facilmente contaminare o alterare il prodotto trasportato. L'unico modo perché questo non succeda è utilizzare soluzioni di trasporto pneumatico, che grazie al loro sistema chiuso, impediscono contaminazioni da parte di agenti esterni, garantendo un trasporto veloce ed igienico del materiale.

Scopri i nostri trasportatori pneumatici!

Richiedi informazioni