Il trasporto di caffè

30/05/2019

trasporto pneumatico torrefazione caffè

Durante i processi di produzione e confezionamento in torrefazione, la movimentazione del caffè nelle sue varie forme quali verde/crudo, tostato o macinato è una delle fasi più delicate ed importanti del processo.
 
Il sistema di trasporto utilizzato per portare il caffè da una linea all’altra della produzione deve garantire le giuste prestazioni in termini di quantità, preservazione, efficienza ed igiene, ma deve essere scelto attentamente tenendo in considerazione le caratteristiche che deve avere il prodotto finale.


Perchè scegliere il trasporto pneumatico?

Il trasporto pneumatico è sicuramente la soluzione più flessibile, economica ed igienica per la movimentazione del caffè nelle varie forme (e di altre polveri alimentari) all’interno di un reparto produttivo, permettendo di automatizzare e collegare agevolmente i vari macchinari di processo incrementando la produttività dell’impianto fino al 30%.
 
Rispetto ai trasportatori meccanici il trasportatore pneumatico garantisce:
  • preservazione del prodotto evitando la rottura del chicco
  • nessuna alterazione organolettica del prodotto trasportato
  • riduzione degli ingombri nell’area produttiva
  • alta flessibilità di utilizzo
  • costi di manutenzione minimi

Trasporto pneumatico di caffè in fase densa o diluita?

Un trasportatore pneumatico può essere configurato in fase densa o diluita, a seconda del tipo di materia da trasportare e della fase del processo di produzione.
Il trasporto pneumatico in fase densa è ideale per trasportare a medie distanze caffè macinato, in chicchi atti alla macinatura o solubile.
Il trasporto pneumatico in fase diluita è ideale per movimentare in modo delicato il prodotto facendolo galleggiare all’interno delle tubazioni con l’obiettivo di preservarne l’integrità.
 

Le soluzioni di trasporto più richieste in torrefazione sono:
  • TRASPORTO DI CHICCHI DI CAFFE’ CRUDI ALLA TOSTATRICE:
I chicchi di caffè crudi devono essere trasportati in quantità e velocità alla tostatrice mantenendone l’integrità per il processo di tostatura, fondamentale per dare aroma e gusto al prodotto finale, qualunque sia la forma in cui verrà proposto.
Il trasportatore in questo caso deve movimentare i chicchi in modo veloce per ottimizzare le performance della linea produttiva incrementandone la quantità oraria tostata.  Nello stesso tempo gli sprechi di caffè crudo vengono ridotti al minimo in quanto vengono eliminati i possibili sversamenti da sacco all’interno del reparto.

Scopri la nostra gamma PRO di trasporti pneumatici!
 
  • ALIMENTAZIONE DEL MACININO
La fase di macinazione dei chicchi di caffè richiede una alimentazione costante ed efficiente del macchinario, garantendo al tempo stesso il preservamento delle caratteristiche organolettiche e l’aroma del prodotto. Il trasportatore deve garantire una lunga durata in funzionamento continuativo ed un’affidabilità elevatissima.

Scopri la nostra gamma TECH di trasporti pneumatici!

 
  • ALIMENTAZIONE DELLA CONFEZIONATRICE DI CAFFE’
La confezionatrice deve sempre essere alimentata da sufficienti quantità di caffè, macinato o in grani, così da massimizzare la produttività dell’impianto. Le necessità di alimentazione del macchinario in questo caso saranno diverse a seconda del prodotto, in modo da preservarne le caratteristiche:
- il caffè in grani dovrà essere trasportato in modo delicato all’interno della confezionatrice, così da mantenerne l’integrità;
- il caffè macinato al contrario potrà essere caricato nel macchinario con trasportatori più veloci ed in grado di far conservare al prodotto tutte le proprietà organolettiche ottenute dal processo di tostatura.
- il caffè solubile sarà caricato con trasportatori pneumatici in fase densa per eliminare la possibilità di demiscelazione del prodotto mantenendone pertanto la propria qualità.
 
  • CARICO DI BIG BAG E SILOS DI STOCCAGGIO
Durante tutte le fasi di lavorazione del caffè nasce spesso l’esigenza di stoccaggio. I trasportatori pneumatici in questo caso hanno la funzione di prelevare il prodotto direttamente dal macchinario e portarlo automaticamente nel Silos di stoccaggio o nel Big Bag.
Delfin è anche in grado di alimentare più punti di stoccaggio partendo da un unico punto di prelievo.

 

Soluzioni di trasporto di caffè Delfin

Delfin vanta la più ampia gamma di soluzioni di trasporto pneumatico, dotate di motorizzazioni elettriche o pneumatiche con capacità di carico che arrivano a 3.000 kg/h.
 
  • UNITA' ASPIRANTI 
Elettriche monofase o trifase (da 1 a 17kW)
Aria compressa con Venturi multiugelli (da 4 a 15 ugelli)
 
  • UNITA' FILTRANTI
In poliestere certificato per contatto alimentare
In acciaio inox AISI316
Sistemi automatici di pulizia dei filtri
 
  • UNITA' DI CARICO
Con entrata prodotto da 40mm a 100mm di diametro
Capacità di carico da 8 a 80 litri
 
  • UNITA' DI SCARICO
da 100mm a 250mm
a scarico continuo o intermittente
 
Grazie ad un team dedicato, Delfin è in grado di sviluppare soluzioni personalizzate per massimizzare la produttività della tua torrefazione.

Contattaci per un sopralluogo o una consulenza gratuita! Mandaci un campione del tuo prodotto per fare i test necessari per un consiglio ad hoc!


 
Contattaci

Polvere di silice libera cristallina, rischi e prevenzione.

05 Dicembre

Continua a leggere ...

Delfin partner ufficiale di Hp per la pulizia delle Stampanti Jet Fusion 500/300 Series

19 Novembre

Continua a leggere ...

ASPIRATORI INDUSTRIALI PER POLVERI DI CEMENTO

18 Settembre

Continua a leggere ...

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI