soluzione icone fonderie

Soluzioni d'aspirazione industriale per le fonderie

Nei processi produttivi delle fonderie, la presenza di accumuli di polvere costituisce un rischio per la produzione che può essere gestito con l’utilizzo di sistemi di pulizia industriale. La pulizia costante all’interno dei reparti previene problemi comuni tipici delle fonderie, come ad esempio

  • Fuoriuscite di prodotto e sprechi di materiale
  • Tempo e costi per la manutenzione degli impianti
  • Rischi per la salute egli operatori e possibilità di incidenti
  • Interruzioni di prodotto inattese

La gamma di aspiratori con pompe a lobi Delfin DHV è stata progettata specificatamente per utilizzo gravoso in applicazioni pesanti e continuative.

Soluzioni di aspirazione per fonderie

SOLUZIONI PER ALTE TEMPERATURE

Dalla prima fase di fusione dei metalli, abbiamo una colata finale destinata a riempire i crogioli, contenitori destinati alla movimentazione verso altri reparti. Capaci di resistere ad altissime temperature, i crogioli necessitano di una pulizia accurata che elimini i residui che possono compromettere la colata successiva.
Per lavorazioni con materiali ad alte temperature e polveri incandescenti, la gamma DHV offre soluzioni che garantiscono un’ottima pulizia equipaggiando i propri aspiratori con:
  • Filtri specifici che resistono ad alte temperature
  • Separatori speciali
  • Accessori di captazione adatte a materiali incandescenti
stampi in polvere

RIMOZIONE SICURA DELLE POLVERI DAGLI STAMPI

 
Gli stampi in sabbia destinati alla colata subiscono una fase di preparazione inziale e una di rottura, detta di destaffaggio. Durante entrambe le fasi la rimozione della polvere è essenziale per evitare:
  • La presenza di eventuali residui all’interno delle stampe
  • Dispersione di grandi quantità di polvere negli ambienti produttivi
  • Bassa qualità del prodotto finito
Un sistema di aspirazione (mobile o centralizzato) abbinato ai giusti accessori permette la pulizia dello stampo da ogni residuo e la rimozione di sabbie sotto i nastri e negli ambienti in cui avviene la rottura degli stampi.
In caso di tunnel sotterranei, visti gli spazi ristretti, occorre un impianto centralizzato che permette di recuperare facilmente le fuoriuscite di polvere
SCOPRI LA GAMMA DHV
Sabbiatura

ASPIRAZIONE PER IL PROCESSO DI SABBIATURA
 

Quando il pezzo grezzo esce dallo stampo dopo la fase di destaffaggio, viene levigato tramite il processo di sabbiatura. Questo processo si tiene all’interno di cabine dedicate dove grandi quantità di materiali abrasivi di piccola tagli levigano e puliscono il pezzo. Ciò comporta una dispersione notevole di sabbie spesso nocive nelle camere di sabbiatura e la loro rimozione può essere un lavoro complesso.
Installando un impianto centralizzato con prese aspiranti in prossimità delle camere, è possibile aspirare e riutilizzare il materiale abrasivo filtrandolo dagli scarti esausti
SCEGLI L’ASPIRATORE ADATTO ALLA TUA ESIGENZA
Taglio

TAGLIO E RIFINITURA

 

Un’altra fonte di polvere sono le macchine insaccatrici rotanti dette La lavorazione finale del pezzo precedentemente levigato avviene tramite l’utilizzo di macchine CNC che lo tagliano e rifiniscono. Con un gran numero di macchine CNC si creno grandi quantità di trucioli che:

  • Rendono difficili la loro rimozione e smaltimento
  • Creano interruzioni dei cicli di produzione necessari alla pulizia delle macchine
  • Gli aspiratori industriali permettono di prelevare il truciolo dai macchinari in modo continuativo trasferendolo in un punto di raccolta dove avverrà poi lo scarico su camion o cassoni
CHIEDICI UN SOPRALLUOGO GRATUITO
sOLUZIONI ALTO VUOTO PER ACCIAIERIA

I BENEFICI DELLA GAMMA DHV

 

Una manutenzione continua e regolare dell’impianto, con l’utilizzo delle soluzioni di aspirazione industriale previene guasti, aumenta la vita utile dei componenti e riduce gli sprechi. I benefici che ne si traggono sono molteplici, tra cui:

  • Recupero dei materiali e risparmio di materie prime
  • Riduzione dei costi e dei tempi di manutenzione
  • Riduzione dei tempi di fermo macchina
  • Qualità del prodotto finito inalterata
GUARDA IL VIDEO
Delfin

CARATTERISTICHE E VANTAGGI

 

Gli aspiratori industriali Delfin della serie DHV sono la soluzione ideale per lavori di manutenzione e pulizia nell’industria pesante, rendendo sicura la rimozione e la movimentazione di grandi quantità di materiale polveroso o solido grazie a queste caratteristiche:

  • Macchine robuste disegnate per uso intensivo che offrono massima potenza ed affidabilità. Le pompe autoraffreddate garantiscono il raggiungimento di elevatissimi valori di vuoto e di portata d’aria
  • Alti livelli di filtrazione con filtri in poliestere e cartucce di sicurezza in Classe M, per polveri fino a 1 micron. Massima efficienza di filtrazione grazie ad un sistema automatico di pulizia dei filtri a camera alternata.
  • Semplicità di controllo, regolazione e manutenzione, gli aspiratori DHV sono equipaggiati con contenitori sganciabili ed inforcabili con carrello elevatore, in grado di garantire la massima semplicità e sicurezza di utilizzo. Lo scarico del materiale avviene grazie all’azionamento di barre di sicurezza
SCARICA LA BROCHURE
Azienda Delfin

SVILUPPO E SUPPORTO DELFIN

 

Scegliendo una soluzione d’aspirazione Delfin avrai un team dedicato, composto da ufficio tecnico e referenti del reparto Alto vuoto, che ti seguiranno durante tutte le fasi del processo, dall’analisi, alla progettazione, all' installazione fino all’assistenza, garantendo la massima personalizzazione del sistema.

Richiedi informazioni