soluzione icone produzione energia

Soluzioni d'aspirazione industriale per le centrali a biomasse

Le centrali a biomasse permettono di produrre e utilizzare energia pulita, attraverso materie prime rinnovabili, come la biomassa solida legnosa ovvero il cippato. Si distinguono in tre tipi:

  • Aziende di teleriscaldamento: generano calore dalla combustione di cippato.
  • Aziende produttrici di energia elettrica: che producono energia elettrica.
  • Aziende di cogenerazione: impianti che producono sia energia elettrica sia teleriscaldamento.

Il processo produttivo di queste aziende prevede diverse fasi in cui la necessità di rimuovere ceneri, aspirare materiali e pulire luoghi produttivi è molto elevata. Gli aspiratori industriali sono la soluzione ideale per risolvere problemi come:

  • La rimozione di residui di cippatura nell’area di taglio
  • La presenza di ceneri nelle caldaie
  • La pulizia e la manutenzione dei macchina di movimentazione del materiale e dei reparti produttivi
Soluzioni di aspirazione per le biomasse

SOLUZIONI DELFIN
In base alla grandezza dell'impianto, alla quantità di materiale trattato e alle esigenze forniamo soluzioni d'aspirazione diversificate, partendo dagli aspiratori industriali fino ad arrivare agli impianti centralizzati.

Cippatura

SOLUZIONI PER LA CIPPATURA INTEGRATA NEL REPARTO

 

Il cippato si ottiene partendo da residui di legno come i pezzi di tronchi e sminuzzandoli. In grande percentuale questa fase chiamata cippatura viene effettuata direttamente in bosco. Tuttavia sempre più aziende si stanno dotando di cippatrici all’interno della propria struttura per permettere una diversificazione del rischio nell’approvvigionamento.

Le soluzioni di aspirazione Delfin permettono una agevole pulizia delle aree e manutenzione dei macchinari destinati alla fase di cippatura permettendo il recupero dei residui di cippato derivanti dal taglio e dalla movimentazione meccanica.

SCARICA LA BROCHURE
Stoccaggio

MANUTENZIONE DEL REPARTO DI STOCCAGGIO DEL CIPPATO

 

Lo stoccaggio del cippato deve essere effettuato in un ambiente ventilato, meglio se sotto una tettoia di cubatura e dimensioni adeguate per mantenere il cippato in condizioni perfette evitando i rischi di umidità.
In questa fase le nostre soluzioni sono ideali per la manutenzione dell’ambiente assicurando una pulizia efficiente dell'ambiente di stoccaggio e degli impianti di prelievo.

SCOPRI LE SOLUZIONI DI PULIZIA
ALIMENTAZIONE CALDAIA

PULIZIA NELLA FASE DI ALIMENTAZIONE CALDAIA

 

Il cippato viene spostato dall’area di stoccaggio e convogliato in fosse o silos che alimentano la caldaia attraverso movimentazioni meccaniche.

Le rastrelliere o radlers poste sul fondo delle fosse, spingono il materiale verso la caldaia. In questa fase del processo gli aspiratori fissi o mobili possono essere utilizzati per la manutenzione dei macchinari di movimentazione meccanica e la pulizia degli ambienti.

LA GIUSTA SOLUZIONE PER TE
Combustione

RIMOZIONE CENERI ALL'INTERNO DELLA CALDAIA 

Il cippato precedentemente generato e movimentato durante le varie fasi viene mandato all’interno della caldaia destinata alla sua combustione per generare energia/calore.
Qui raggiunge temperature di 800/900°. La necessità primaria in questa fase è quella di rimuovere le ceneri leggere ed impaccanti generate dalla combustione.

SMALTIMENTO CENERI

EVACUAZIONE DELLE CENERI

 

Le ceneri residue dalla fase di combustione devono essere rimosse dalla caldaia. La modalità di rimozione o evacuazione delle ceneri può essere manuale (nei piccoli impianti) o automatica (negli impianti di grandi dimensioni). In entrambi i casi le soluzioni mobili o fisse sono ideali per avere una pulizia ottimale del reparto e raccogliere e destinare le ceneri in un punto prestabilito.

manutenzione

MANUTENZIONE SOTTO-CENTRALI

 

Ogni edificio ha le proprie specifiche esigenze in termini di riscaldamento, pertanto ogni operatore di teleriscaldamento ha specifici requisiti in merito alle tecniche di collegamento. Le sotto-centrali di distribuzione del calore sono il luogo nel quale vengono regolati questi parametri. Tali ambienti necessitano di una costante pulizia e manutenzione generale. 

Delfin

SVILUPPO E SUPPORTO DELFIN

 

Scegliendo una soluzione d’aspirazione Delfin avrai un team dedicato, che ti seguirà durante tutte le fasi del processo, dall’analisi, alla progettazione, all' installazione fino all’assistenza, garantendo la massima personalizzazione del sistema.

SCARICA IL FLYER

Richiedi informazioni